Carry trade? Si fa contro il dollaro USA.

Scritto il alle 13:30 da Danilo DT

dollaro-crollo-CARRY-TRADE

Quante volte vi ho già parlato di carry trade? Difficilmente non saprete cosa è il carry trade.

In massima sintesi, per rinfrescarvi al memoria, il carry trade è la pratica speculativa consistente nel prendere a prestito del denaro con tassi per poi andare ad investire in bonds o assets espressi in valuta più redditizia. Il differenziale di tasso va quindi a dare utili senza nemmeno muovere un dito. A condizione che il cambio rimanga stabile. Ma in linea di massima, la storia insegna che una valuta più “redditizia” risulta forte rispetto ad una meno redditizia.
Quindi, la base del ragionamento è l’indebitarsi in valuta “cheap” per poi investire in assets più redditizi. Ma in carry trade non è solo sui bonds.

Si può fare carry trade anche acquistando commodities, equity. Quindi personalmente integrerei la definizione di carry trade con una dicitura più moderna.

Oggi intendo con carry trade l’operazione di finanziameno in valuta cheap, finalizzata ad acquistare assets di diverso tipo, investendo in altre valute per beneficiare di un differenziale di tasso Carry trade classico) o per acquistare assets con maggiore volatilità, sfruttando tendenze di mercato (carry trade speculativo di nuova generazione).
Infatti, l’indebitarsi in dollari per acquistare equity, ormai, è un dato di fatto. Ma attenzione, anche in questo ambito, le cose sono cambiate.

 

Oggi il carry trade si fa sul dollaro USA

carry_trade_usd

Fino a qualche mese fa, il carry trade si faceva sempre su valute che avevano dei tassi più cheap, e quindi in primis Franco Svizzero (CHF) e Yen Giapponese (JPY). Oggi, causa anche il crollo dei tassi di interesse, il carry trade viene fatto soprattutto indebitandosi in Dollari USA: ne volete la prova? Guardate il grafico qui sopra. E’ chiara la correlazione tra cross EUR/USD e indice S&P 500, mentre invece il cross vs. CHF e JPY risulta meno correlato con la borsa.
Elemento in più che ci fa capire che anche sulle valute è in corso una speculazione pazzesca.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+