in caricamento ...

Caro amico ti scrivo

Scritto il alle 09:00 da Danilo DT

L’Eurogruppo di oggi è saltato,  come annunciato ieri. Si preferisce far incontrare direttamente i boss dei vari paesi dell’Eurozona per poter DIRETTAMENTE discutere dei problemi e per trovare immediatamente soluzioni. I rumors che girano dicono addirittura che l’Eurogruppo non c’è perché è già tutto deciso… Ma per favore! C’è il caos più assoluto. Basta guardare alla situazione italiana. Dovevamo dare delle risposte forti all’Europa. E invece che facciamo?
Facciamo il solito pastrocchio all’italiana (sulle pensioni) e come si fa nelle più classiche storie d’amore, si cerca di recuperare la relazione sentimentale con una lettera. Si, mie cari lettori, una lettera di buoni intenzioni in cui si racconterà la rava e la fava. Ma il mercato VUOLE certezze. E noi con una lettera non solo non diamo certezze, ma ci rendiamo sempre meno credibili e sempre più ridicoli.

Il fatto è che l’Europa e non solo lei inizia a sentir puzza di grossa e grassa presa in giro. E noi stessi, italiani, dobbiamo essere indignati e sentiti presi in giro da questa massa di personaggi che dovrebbero governarci (tutti, senza escludere nessun colore e nessun partito) e che invece ci stanno portando nel baratro.
Peccato che poi, il tutto, avvenga nel giorno dove dovremo piazzare in asta 10,5 miliardi di Euro di BOT e CTZ, e poi avremo nei giorni a seguire altri 9 miliardi di BTP e CCT da collocare. E personalmente non riesco a vedere margini positivi…
La cosa che mi inquieta è però un’altra. E’ sconcertante che continui ad essere predominante la componente egoistica anche in questa fase di drammatica necessità.

Cari signori della politica, l’Italia non è una vostra proprietà personale. L’ITALIA E’ IL PATRIMONIO DI NOI ITALIANI. E viene prima di tutto. Prima dei vostri interessi, del vostro portafoglio, della vostra smania di potere. Qua stiamo parlando del nostro futuro, del nostro lavoro, dei nostri risparmi. E non potete permettermi di mandare a p*****e un Paese solo perché non avete la decenza di lasciare la “seggiola”.
Altrimenti, con l’amaro in bocca, dovremo dare ragione alla risata beffarda del duo Merkozy dei giorni scorsi. E noi rimarremo soli, ed il nostro paese, inesorabilmente, finirà in fondo alla melma.

Italy’s inability to deliver a substantive plan for reforming its pensions system has raised doubts about Prime Minister Silvio Berlusconi’s seriousness in tackling a crisis that threatens the euro zone’s third largest economy.

Italy has the euro zone’s largest sovereign bond market, with a public debt of 1.8 trillion euros, 120 percent of GDP. EU leaders fear that failure to make its debts more sustainable will mean it goes the same way as Greece, Ireland and Portugal, which have had to accept EU/IMF financial aid programs.

The problem is, there is not enough money to bail out Italy. (SOURCE)

Spread Bund BTP

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
29 commenti Commenta
atomictonto
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 10:02

Concordo pienamnete con i tuoi commenti DT.
Aggiungo che lo scenario è ancora più tragico se si considera il solito segreto di Pulcinella Italico: le resistenze di Bossi, a cui si accodano i “fedelissimi” ovvero quella banda di mezze tacche dei vari paesotti sub-Alpini a cui il predetto ha creato una tanto bella “posizione nella politica locale” con cui farsi belli nella propria piazzetta , sono dovuto esclusivamente a calcoli elettroali.
E quali calcoli elettorali, forse importanti ed apprezzabili visioni sul futuro dei giovani?
Macchè, una lisciata di pelo all’elettorato ultra-sessantenne della Lega, di cui le valli sono piene.
L’altra metà del segreto di Pulcinella riguarda Berlusconi che è disposto a qualunque compromesso pur di rimanere in sella e portare a termine l’unica cosa che gli importa davvero: salvarsi dai processi con la madre di tutte le “leggi ad personam”, addirittura una riforma Costituzionale della forma dello Stato e della Giustizia.
Ne risulta che i due, il Gatto e la Volpe nelle loro pie illusioni, si arrabattino con esiti che nulla hanno a che fare con la drammaticità reale del momento.
Allaciamo le cinture…prevedo montagne russe mica da ridere 😉

hironibiki
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 10:45

atomictonto@finanza,

Come dicevo in un commento.. Anche la democrazia ha dimostrato ampiamente l’incapacità dell’uomo di autogovernarsi. Oggi non abbiamo più il dittatore-imperatore che ordina ciò che gli aggrada, non abbiamo il re che si pavoneggia tra il popolo come sovrano, non abbiamo il comunismo che “pensa per il bene altrui” ma che in realtà protegge la casta ma una bella democrazia con tante tante tante piccole e grandi cozze che sono aggrappate allo scoglio del potere e dal quale proprio non si riesce a toglierle.
Ho paura a fare il gioco della somma alla camera, su 600 deputati sommando la loro età forse arriviamo a ricoprire la nascita del genere umano nei tempi biblici :mrgreen:

ob1KnoB
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 10:49

dato l’incipit ‘caro amico ti scrivo’…e la noia odierna
capacita’ profetica delle canzoni (Liga 1994):
http://www.angolotesti.it/L/testi_canzoni_ligabue_1027/testo_canzone_a_che_ora_e_la_fine_del_mondo_32041.html

calciatore
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 11:12

Ai politici non gliene frega niente del futuro di nessuno men che meno dei loro elettori; i loro benefici economici li hanno gia’ avuti , sono una classe oltre i 65 anni che guardano ai loro 10 anni di vita futura presunta , non guardano al futuro dei giovani di 20 anni. Per loro la repubblica italiana potrebbe anche dichiarare bancarotta tra 10 minuti che per loro non cambia niente, il loro sottobosco di intrecci economici , patrimoni all’estero , clientele, future consulenze lo hanno gia’ predisposto da decenni , mica sono stati seduti in parlamento a fare gli affari degli italiani! Che vi svegliate tutti , il politico negli ultimi 20 anni ha preso in giro tutti, me compreso, non gliene e’ mai interessato niente dello SVILUPPO dell’italia, semmai e’ stato interessato allo sviluppo delle sue tasche.

hironibiki
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 11:22

Poi ditemi se NON E’ TUTTO UNA FARSA!

“Premier-Lega: una lettera per calmare i mercati. Nel patto con Bossi elezioni a marzo….
Il patto Silvio-Umberto: voto anticipato, in cambio il sì sui 67 anni

L’accordo nella notte dopo un vertice a palazzo Grazioli. E Bossi attacca Draghi: “Dalla Bce una fucilata al premier”. (wallstreet)

Nel patto con Bossi elezioni a marzo in cambio di innalzamento età pensioni? La cozza veramente vuole rimanere in sella sino a gennaio per far decadere i processi in prescrizione. Che schifo basta non ce la faccio più. Dove si spegne questa ridicola farsa?
Ah.. non è la televisione è la realtà purtroppo 🙁

Questi mentecatti stanno giocando con le nostre vite. Vorrei sapere poi un precario 50enne come farà a trovare lavoro per continuare a “sperare” di arrivare alla pensione.
In merito a Ballarò ho sentito uno sfogo di una signora (premuso 50enne dall’aspetto) che diceva che in Italia non esiste la flessibilità nel lavoro ma solo il precariato che a 50 anni diventa disoccupazione. E’ vero, come darle torto? E più innalzano l’età per il raggiungimento della pensione senza creare una valida ripresa economica, e più ci sarà un divario tra l’estremamente ricco e il povero (ormai diventato pezzente).
Poi si scandalizzano se spaccano tutto alle manifestazioni. Io sono contro alla violenza, ma tristemente ci arriveremo se continuano a spermere il popolo in questo modo. La Grecia, nostra vicina, è lì a dimostrarlo.

mattia06
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 11:42

calciatore@finanza:
Ai politici non gliene frega niente del futuro di nessuno men che meno dei loro elettori; i loro benefici economici li hanno gia’ avuti , sono una classe oltre i 65 anni che guardano ai loro 10 anni di vita futura presunta , non guardano al futuro dei giovani di 20 anni.Per loro la repubblica italiana potrebbe anche dichiarare bancarotta tra 10 minuti che perloro non cambia niente, il loro sottobosco di intrecci economici , patrimoni all’estero , clientele, future consulenze lo hanno gia’ predisposto da decenni , mica sono stati seduti in parlamento a fare gli affari degli italiani!Che vi svegliate tutti, il politico negli ultimi 20 anni ha preso in giro tutti, me compreso, non gliene e’ mai interessato niente dello SVILUPPO dell’italia, semmai e’ stato interessato allo sviluppo delle sue tasche.

paolo41
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 11:50

…credo che si sia ormai inserito anche un importante condizionamento nelle decisioni da prendere, in previsione della possibilità di andare alle elezioni in primavera.
Quando da una parte si comincia a parlare di condoni e dall’altra di una patrimoniale su qualsiasi forma di ricchezza, quando si cercano alleanze, anche le più strane e meno logiche, pur di poter andare al governo, il risultato non sarà altro che un aumento della “Immobilità”.
Siamo già entrati nell’ esplosione della retorica (comunque mai mancata nemmeno in precedenza): per quei pochi minuti che mi casca lo sguardo sui talks televisivi non si vedono altro che i soliti personaggi che, avendo tutti la faccia di bronzo, non si distinguono ormai più l’uno dall’altro.
Ma non sottovalutiamo anche il fatto che ci troviamo con una governance europea che fa semplicemente di tutto per dimostrare che ….non esiste… anche in questo caso perchè prevalgono i nazionalismi e gli interessi dei singoli stati a difesa dei propri sistemi bancari.
Credo anche che, tornando a noi, introdurre ulteriori restrizioni che tocchino il valore aggiunto del paese siano ad effetto negativo; va bene fare liberizzazioni a costo zero, va bene togliere tutti gli enti inproduttivi, va bene cercare di riportare le spese ai costi standard, in compenso farebbe estremamente bene investire nello sviluppo!!!!
Ma per trovare i soldi per investire non ci sono alternative se non quelle di tassare i capitali improduttivi, cioè la ricchezza “immobile”, quella che non circola e che non crea velocità, sia essa in forma di immobili o giacente nei conti correnti, anche quelli nascosti nelle società di comodo.
Ci vuole del coraggio a pensare che l’attuale governo si muova in tale direzione o che le opposizioni, in vista di probabili imminenti elezioni, si bruci per conto suo, annunciando che tale iniziativa sarà la base del suo programma elettorale !!!!!!!

paolo41
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 12:01

…. per inciso, leggevo oggi degli investimenti che Samsung e altri costruttori asiatici di “bianco” stanno facendo o potenziando in Polonia, cioè nel miglior punto logistico e a basso costo esistente in Europa, per di più con agevolazioni sia fiscali che sugli investimenti da parte del governo polacco….. che ha moneta propria e che ha sempre minori intenzione di adottare l’euro !!!!!! immaginare le conseguenze è fin troppo facile !!!!

ob1KnoB
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 12:09

Prospetto una decisione per questa sera: Abbiamo deciso in maniera forte ed unanime di rinviare ogni decisione al G20. Nel frattempo siamo decisi ed unanimi del definire come pianificare (una volta definito il piano per la definizione del piano) ed intraprendere tutte le iniziative per sostenere quegli stati e le economie (da definire) nelle modalita’ (da concordare) che tutti gli stati dell’unione con forza, coerenza e determinazione sanno debbono essere intraprese. Questo maggiore tempo è necessario per definire altresì una azione coordinata ed efficace con gli altri partner economici e finanziari (imf, Cina, Usa, UK, Brasile, Russia, WTO, Bei, Birs , Unesco, Fao, Unione africana, Gatt, Bau, Snirf, scub, bleack e ect -european confusion team-).

atomictonto
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 12:14

paolo41,

L’attuale governo non penserà MAI a fare ciò che dici perchè in primis il suo dominus possiede quello che è, escluse le patrimonializzazioni immobiliari delle banche, dello Stato e delle Casse, il patrimonio immobiliare più ingente d’Italia (tutti pensano alle 7 – si 7 – megaville che Berluconi ha in Italia ma pochi considerano i patrimoni immobiliari di Mediaset, Mediolanum e Mondadori che fanno capo a Fininvest e di cui la sua famiglia possiede l’86%..) assieme a mucchi di fondi liquidi nascosti nei famosi “conti delle società di comodo” (le note scatole Cinesi di controllo della Finivest). Se si considera che anche gran parte della “nomenklatura” del governo possiede ingenti capitali immobiliari (Tremonti ha, oltre a vari appartamenti, persino una palazzina del ‘500 in pieno centro storico a Pavia, cosa varrà, 20-30 milioni?) e naturalmente “conti liquidi” in varie società di comodo intestate a familiari e parenti.
Sperare che questi si auto-mutilino una gonade (forma aulica…) è a dir poco fantascienza 🙂

redbull
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 12:28

atomictonto@finanza: Concordo pienamnete con i tuoi commenti DT.Aggiungo che lo scenario è ancora più tragico se si considera il solito segreto di Pulcinella Italico: le resistenze di Bossi, a cui si accodano i “fedelissimi” ovvero quella banda di mezze tacche dei vari paesotti sub-Alpini a cui il predetto ha creato una tanto bella “posizione nella politica locale” con cui farsi belli nella propria piazzetta , sono dovuto esclusivamente a calcoli elettroali.E quali calcoli elettorali, forse importanti ed apprezzabili visioni sul futuro dei giovani?Macchè, una lisciata di pelo all’elettorato ultra-sessantenne della Lega, di cui le valli sono piene.L’altra metà del segreto di Pulcinella riguarda Berlusconi che è disposto a qualunque compromesso pur di rimanere in sella e portare a termine l’unica cosa che gli importa davvero: salvarsi dai processi con la madre di tutte le “leggi ad personam”, addirittura una riforma Costituzionale della forma dello Stato e della Giustizia.Ne risulta che i due, il Gatto e la Volpe nelle loro pie illusioni, si arrabattino con esiti che nulla hanno a che fare con la drammaticità reale del momento.Allaciamo le cinture…prevedo montagne russe mica da ridere

Come se avessi parlato io 🙂 la penso esattamente come te!

redbull
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 12:33

In effetti Dream avevi ragione; il tuo post rappresenta anche il mio pensiero 🙂
Ma spero che almeno i giovani, che rischiano seriamente di non vedere la pensione per colpa di un sistema che si farà insostenibile, non daranno 1, dico 1 voto a quel CO…..E di Bossi! Perchè è vero quello che dice Atomictonto, Bossi ha puntato ai vecchietti delle valli tutti felici e contenti perchè lui ha salvato le loro pensioni… bah, che coglioni! Questi non sanno mica che se l’Italia va nella merda (dafault?) le loro pensioni spariscono nel nulla! Razza di beceri ignoranti! Scusate lo sfogo, ma è anche ora che gli italiani si documentino su come funzionano economia e finanza prima di andare a votare….

candlestick
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 12:37

c’è stallo totale ovunquee.. help!

a rischissimo altro scossone verso il basso su azionario, euro ecc ecc… io non avrei troppa fiducia in questo branco di politici (soprattutto italiani).. è questa la dura verità.. siamo al capolinea. Vediamo come avverrà il cambiamento che a questo punto spero sia il più radicale possibile senza per forza passare all’uso della violenza, lo spero tanto…
Un cambiamento che oggettivamente dovrà avvnire e che per il sottoscritto al momento si è sentito solo l’odore, deve ancora iniziiare!

lucianom
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 13:21

Però intanto l’ euro da inizio ottobre è salito da 1,32 a 1,39.Ed i miei investimenti in valuta straniera stanno languendo.Ma quando mai si svaluterà? Sono sicuro che è la Fed che non vuole.

paolo41
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 14:10

atomictonto@finanza,

…. se leggi bene il mio commento, ho detto la stessa cosa…..
personalmente credo che la “patrimoniale” sia una delle ultime vie di uscita, ma proprio perchè siamo, in termini di probabilità, sempre più vicini all’elezioni, nessun partito (salvo quelli della sinistra più estrema) avranno il coraggio di inserire tale progetto nel loro programma elettorale.
Peraltro sono anche d’accordo che la Chiesa e altre istituzioni religiose non debbano avere privilegi.

hermes pal
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 14:31

in usa ci sono gli indici che escono ogni giorno che muovono i mercati
in europa i politici (vecchio continente vacchia maniera di muovere i mercati)
più si muovono + si guadagna
8)

candlestick
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 14:32

lucianom:
Però intanto l’ euro da inizio ottobreè salito da 1,32 a 1,39.Ed i miei investimenti in valuta straniera stanno languendo.Ma quando mai si svaluterà? Sono sicuro che è la Fed che non vuole.

Esattamente.. euro che arriva a 1,39… si ma come? Se facciamo un’analisi tecnica del cross valutario è ben visibie che la discesa di fine agosto è partita da sopra quota 1,45! È arrivata fino a 1.3150!? Fino a prova contraria questo per l’euro non è altro che un rimbalzo tecnico per l’euro, un pull back da manuale… troppo veloce e poco tresato il minimo a 1.3150… lo rivedremo a breve secondo me… basta guardare il contesto d’incertezza politica che stiamo vivendo..
salut!

lucianom
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 15:16

candlestick@finanza,

Ricordiamoci anche che in tempi tranquilli dopo la nascita l’euro era a 0,98, ne deve fare distrada per arrivarci e dopo deve anche svalutarsi perchè allora non era svalutato. :mrgreen:

Scritto il 26 Ottobre 2011 at 15:22

intanto ci sono news…
Bundestag approves leveraged EFSF, 503 in favour , 89 against (still to be confirmed)
EVVAIIIIIII… SI VA A LEVAAAAA…
Volere e non potere…
Scusate se oggi sono assente ma purtropo sono sepolto dalla burocrazia…un male incurabile….

candlestick
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 15:48

aha un male incurabile, tutto italiano anche quello! sarà mica che l’italia.. 🙄 😉

ob1KnoB
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 16:26

MI devo essre perso qualcosa. Ok del parlamento tedesco a levereggiare l’efsf purche’ l’impegno tedesco rimanga limitato a 211bl? ho capito bene?

ob1KnoB
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 16:29

$$$$$

paolo41
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 16:59

….sono rientrato solo ora e trovo questo calo repentino delle borse…
C’è qualcuno che sa darmi spiegazioni ????? grazie.

perplessa
Scritto il 26 Ottobre 2011 at 23:46

atomictonto@finanza:
paolo41,

L’attuale governo non penserà MAI a fare ciò che dici perchè in primis il suo dominus possiede quello che è, escluse le patrimonializzazioni immobiliari delle banche, dello Stato e delle Casse, il patrimonio immobiliare più ingente d’Italia (tutti pensano alle 7 – si 7 – megaville che Berluconi ha in Italiama pochi considerano i patrimoni immobiliari di Mediaset, Mediolanum e Mondadori che fanno capo a Fininvest e di cui la sua famiglia possiede l’86%..) assieme a mucchi di fondi liquidi nascosti nei famosi “conti delle società di comodo” (le note scatole Cinesi di controllo della Finivest). Se si considera che anche gran parte della “nomenklatura” del governo possiede ingenti capitali immobiliari (Tremonti ha, oltre a vari appartamenti, persino una palazzina del ’500 in pieno centro storico a Pavia, cosa varrà, 20-30 milioni?) e naturalmente “conti liquidi” in varie società di comodo intestate a familiari e parenti.
Sperare che questi si auto-mutilino una gonade (forma aulica…) è a dir poco fantascienza

La sig. Lario, come scritto nel Sole 24ore di sabato ora è “imprenditrice”. Di cosa? di una scatola che contiene i suoi svariati immobili. Titolo dell’articolo: Veronica Lario ridisegna la sua holding. Nella nuova “il Poggio”, si scrive, la “neo-manager” ha trasferito un complesso turistico a Porto Rotondo, appartamenti a Bologna(sua città natale), a segrate(5 immobili più 2 magazzini e 125 posti auto), 2 palazzi sempre a Segrate, dentro Milano 2, e un intero stabile a Milano nella centralissima via Pontaccio. Infine il noto appartamento di Londra, Palace Gate Mansion. Manca all’appello l’appartamento di New York che non figura perchè controllato tramite la società Orchidea Realty. 50 miliardi di euro.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M