BUFFETT INDICATOR: segnali di alert

Scritto il alle 13:52 da Danilo DT

100 mila miliardi di USD. O se preferite 100 trillioni di Dollari USA. A tanto ammonta, per la prima volta nella storia, la capitalizzazione dei mercati azionari. Il grafico ci illustra quello che per molti rappresenta l’assurdo. Ovvero mercati a livelli mai visti in un contesto storico dove ci sono tante criticità.
Come ho spiegato in QUESTO post, i tassi ai minimi possono anche giustificare certe valutazioni di borsa. Ma resta sempre il dubbio se poi siano sensate.
L’analisi della capitalizzazione dei mercati viene spesso utilizzata per fare delle valutazioni di tipo oggettivo anche da quel personaggio che ormai è considerato non solo l’oracolo di Omaha ma un modello per la gestione del “portafoglio ideale”.

Parliamo del cosiddetto “Buffett indicator”, ovvero il rapporto tra la capitalizzazione del mercato e il PIL. Ovviamente in questo contesto parliamo del mercato USA.
Come vedete è a livelli mai visti ed è estremamente lontano da quella regressione che rappresenta la pura statistica ma che nelle dinamiche di lungo termine, merita di essere presa in considerazione.

Ulteriore conferma che il mercato è estremamente confidente. Confidiamo sulle capacità taumaturgiche di governi e banche centrali, oltre che dei vaccini anti-covid.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

BUFFETT INDICATOR: segnali di alert, 7.5 out of 10 based on 13 ratings
Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

#11-21: la criptovaluta più performante del 2021 sarà...

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+