BTP Valore, missione RACCOGLIERE a pioggia!

Scritto il alle 14:24 da Danilo DT

E rieccoci qui con l’ennesima propaganda pubblica sui titoli di stato. Oggetto del contendere è il BTp Valore, un titolo di stato che sarà in offerta dal 2 al 6 ottobre e conferma un premio fedeltà dello 0,5% per chi acquista il bond all’emissione e lo mantiene in portafoglio fino alla scadenza.

La scadenza del BTp Valore è fissata a cinque anni, mentre il BTp Valore precedente aveva una durata di quattro anni e ha raccolto adesioni record per un totale di 18 miliardi. Il premio fedeltà dello 0,5% su un BTp a quattro anni era più generoso della media e faceva parte di un sistema di incentivi per aumentare l’offerta. Ricordate cosa vi avevo segnalato? In questo post di GIUGNO ovvero di tre mesi fa, vi dicevo che l’importante era essere consci a cosa si andava incontro. E sempre in quella sede, vi riportavo anche l’andamento dei BTP Futura, dove la situazione dei prezzi era quantomeno preoccupante.
Ma torniamo alla nuova emissione.

Una novità importante del BTp Valore è il calendario delle cedole, che saranno distribuite ogni tre mesi invece della tradizionale cadenza semestrale. Questo permette ai piccoli risparmiatori di percepire un “reddito fisso aggiuntivo” generato dalle cedole in modo più frequente.
E’ palese che è un palliativo e nulla cambia a livello di redditività. Ma per farla breve lo Stato non sa più che inventarsi per raccogliere denaro e per sedurre quei cassettisti, che costituiscono la maggioranza degli investitori in questo titolo di Stato.

Anche in questo caso i rendimenti del BTp Valore seguiranno un andamento in crescita con due scalini: il primo accompagnerà i primi tre anni di vita del titolo, mentre il secondo sarà più elevato e si concentrerà sul biennio finale.
Il Tesoro comunicherà i tassi minimi garantiti il 29 settembre, fornendo dati importanti per valutare le opportunità di investimento2.

Questa è la cronistoria che dovevo farvi sulla nuova emissione di BTP Valore. Obbiettivi di raccolta? Non ce ne sono ma si cercherà di fare il pieno come non mai, perché questa emissione di presenta in un momento topico, ovvero la settimana successiva a quella in cui è atteso il nuovo programma di finanza pubblica, nella Nadef che dovrà tracciare la rotta della legge di bilancio .

Fondamentale raccogliere tanto perché avremo ben presto i nuovi numeri di debito e deficit pubblico. E qualcuno da Bruxelles potrebbe iniziare a non accettare più una situazione che si sta progressivamente deteriorando sempre di più. Non dimentichiamo che sulle nostre finanze pubbliche pesano in negativo la frenata della crescita e la corsa dei bonus edilizi.

Intanto una piccola nota di colore. Ve lo ricordate il BTP Futura collocato nel 2020? Lo sapete quanto vale adesso?

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags:   |
3 commenti Commenta
pistarr
Scritto il 19 Settembre 2023 at 16:11

“intanto una piccola nota di colore. Ve lo ricordate il BTP Futura collocato nel 2020? Lo sapete quanto vale adesso?”………….
La nota di colore, per essere credibile deve essere completata col confronto con i pari strumenti emessi nell’autunno 2020… sennò e facile sparare numeri cosi, che indicano una perdita di capitale di circa 18 punti

una perdita che avrebbe mandato in sollucchero chi al posto di questi si comprava il titolo Austria 2,1% 2117 che da 224 dell’epoca adesso vale 65

si lo so, che i due titoli sono INCONFRONTABILI sia per durata che per platea di acquirenti…
ho tirato in ballo proprio questo caso limite giusto per dire che numeri buttati lì e giudicati senza la giusta contestualizzazione seminano ingiustificato panico soprattutto in quelle persone, per quella platea “basica”, acquirente tipo di questa specie di strumento

aiccor
Scritto il 19 Settembre 2023 at 16:23

ottima osservazione! Con l’aumento dei tassi sono crollate tutte le quotazioni anche dei titoli degli emittenti AAA!
pistarr@finanza,

kociss01
Scritto il 21 Settembre 2023 at 18:17

io invece chiedo a questa informata platea di lettori (e al Boss Danilo) si sa piu’ nulla di quel progetto di legge governativa intesa a parificare i redditi di capitale e i redditi diversi che tempo fa era stata anche motivo di un interessante post in questo forum ????

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...