in caricamento ...
BTP VALORE: basta sapere a cosa si va incontro
Come è noto, si apre alle 9 di questa mattina e prosegue fino a venerdì, la sottoscrizione del nuovo strumento ideato dal ministero dell’Economia esclusivamente per i piccoli risparmiatori denominato BTP Valore.
Un prodotto che scade il 13 giugno 2027, e garantisce una cedola minima pari a 3,25% nei primi due anni e 4,25% il terzo e il quarto anno, insieme a un premio di fedeltà pari a 0,5% se si detiene il titolo fino alla scadenza. Questi tassi NON sono definitivi (ma molto probabilmente lo saranno) e il rendimento effettivo sarà comunicato solo a fine collocamento.
Slide by WallStreetItalia
Quando ho letto “prodotti ideato esclusivamente per i piccoli risparmiatori” mi è subito giunta alla mente la situazione vissuta con il BTP Futura, creato in periodo Covid e che si è poi rivelato un investimenti decisamente sbagliato per il piccolo risparmiatore.
Anche se in pompa magna il prodotto BTP Valore viene pubblicizzato come “esente da rischio” e “capitale garantito”, proprio quanto visto col BTP Futura deve far ricordare a tutti che NON esiste un investimento privo di rischio e ogni singola forma di investimento deve essere ponderata prendendo in considerazione emittente, durata, rendimento e resto del portafoglio.
Le somiglianze con il BTP Futura non sono poche. Quella soluzione di investimento era anche step up, con cedole crescenti, anche se la durata era maggiore ed i rendimenti cedolari ridotti ai minimi termini, ma allo stesso tempo, anche il BTP Futura era venduto come la panacea di tutti i problemi del risparmiatore. Il risultato? Eccolo qui. Ricordo che di BTP Futura ne sono stati emessi diversi. Qui ne trovate tre. Il risultato? Per tutti è una evidente potenziale MINUSVALENZA che il cliente dovrebbe accollarsi in caso di vendita.
Con questo non voglio dire che il BTP Futura sia stato un investimento sbagliato. Dico solo che NON può essere considerato ESENTE da rischi e deve essere BEN ponderato dal risparmiatore. Perché come tutti gli investimenti, ha anche le sue criticità. IDEM si può dire quindi per il BTP Valore.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
io invece chiedo a questa informata platea di lettori (e al Boss Danilo) si sa piu’ nulla di quel progetto di legge governativa intesa a parificare i redditi di capitale e i redditi diversi che tempo fa era stata anche motivo di un interessante post in questo forum ????
grazie a chi ne sa….
Ma la domanda che faccio ai risparmiatori italiani che sono corsi a sottoscrivere (una volta si dava l’oro alla patria, oggi si danno i risparmi!) è: ma avete capito cosa prenderete con questo titolo e quanto invece state perdendo con l’inflazione?
Avete capito che questa emissione è stata pensata solo ed unicamente per mettere in sicurezza i conti pubblici, visto che quel 10% di debito indicizzato all’inflazione (soprattutto a quella italiana) rischia di dare seri problemi?
Avete capito o no che lo STATO vi sta mettendo il cerino in mano?