in caricamento ...
BORSA USA: super ciclo rialzista secondo solo al Dopoguerra
Che l’influenza della politica monetaria sia stata determinante per il ciclo di positività dei mercati azionari è ormai cosa nota. Il ciclo economico è stato “allungato” artificiosamente ed il contributo di FED & Co. è stato evidente.
Ma come ben sappiamo, e come dicevano i nostri nonni “dopo un tempo, ne viene un altro” e quindi, visto che questo ciclo economico non può essere eterno, si sta facendo la gara a chi azzeccherà il momento della correzione. Ma non parliamo del solito 5-7% che diventa fisiologico in un up trend, in di un qualcosa di ben più sostanzioso.
Questo grafico in realtà non serve a nulla se lo volete leggere con finalità predittive. Se invece lo guardate con occhi di tipo statistico, diventa interessante.
Troverete dal 1949 ad oggi i grandi cicli di borsa, sia quelli positivi (in verde) con durata e performance e poi quelli negativi (in rosso).
Sembra nettamente vincente l’area verde. In effetti è così ma fate attenzione che un +50% del mercato non è paritetico ad un -50% successivo…
Intanto però una nota è d’obbligo. Siamo davanti al ciclo rialzista di borsa maggiore dal dopoguerra, secondo solo al periodo 1949/1956, gli anni del grande Boom post bellico che però nasceva su ben altre basi.
Questo forse deve far pensare, quantomeno. E renderci coscienti che nel momento in cui la politica monetaria non potrà essere più protagonista, le cose potrebbero cambiare.
E se non lo avete ancora fatto, leggete il mio post precedente, forse potrebbe darvi qualche idea su chi rischia di essere un detonatore.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Posso solo dirti bravo. Hai anticipato un mio post di domani che Parla proprio di quello e di Pil pro capite…
scusa Danilo se ti correggo ma siamo gia’ il ciclo rialzista di borsa maggiore della storia, infatti la tabella e’ ferma al 31 12 2016 oggi con sp500 a 2682 punti siamo al 302,7% di rialzo.. ti quadra il mio calcolo ???
anzi se prendiamo come base il tuo articolo di marzo 2017 BORSA USA: e se continua l’analogia con il DopoGuerra? vediamo che siamo arrivati al 300% di aumento pari a tutta la crescita avvenuta tra il 1949 e il 1956…allego il tuo grafico… e’ possibile vederlo aggiornato ad oggi?
Se trovo il grafico aggiornato lo posto.
adsodimelk@finanzaonline,
Eccoti a cosa mi riferivo. Anche se spesso commenti, spari a zero e poi sparisci. Un peccato perchè il confronto sarebbe costruttivo, anche forse per chi come te è molto più bravo di me.
sbagli sempre il punto iniziale. la politica monetaria è solo un pezzo. qui c’è una rivoluzione tecnologica che porta su gli utile degli indici, guardati quello.