in caricamento ...
BORSA USA: ora i nodi vengono al pettine (con un occhio agli HY)
Dopo tante parole e tante ipotesi, finalmente capiremo come stanno le cose in ambito di utili societari per la borsa USA.
Se già abbiamo avuto nei giorni scorsi delle importanti trimestrali, oggi avremo a che fare con i dati in uscita da tre mostri sacri, che hanno secondo il mio punto di vista, un’importanza tale da essere addirittura considerati come dei benchmark nel loro settore. E quindi, se i numeri in uscita fossero peggiori ( o migliori) di quanto previsto, l’effetto sarebbe importante (al rialzo o al ribasso) per tutto il mercato in generale.
I tre mostri sacri sono :
INTEL: benchmark per il settore hi tech
JP MORGAN: benchmark per il settore bancario
J&J: benchmark per il settore consumers staples (di base)
Facciamo quindi finta che i numeri in uscita siano migliori delle attese. Significherebbe un “upgrade” per quanto riguarda il target price, e conseguente aumento di borsa e miglioramento della capitalizzazione delle società quotate che quindi diventano più solide.
Viceversa, se i dati fossero peggiori delle attese, sarebbe tutto all’inverso. Revisione al ribasso dei target price, rischio di correzioni in borsa (ricordate cosa vi dico da anni sulle borse e su quanto siano determinanti gli utili aziendali per giustificare certe quotazioni?) e minor capitalizzaizone di borsa.
E proprio in quest’ambito permettetemi un ultimo appunto che è legato sicuramente ( e non di poco) al mondo delle commodity e dello shale oil. Anche senza trimestrali, il mercato ha già però preso una direzione, che non è propriamente eccellente. Infatti sta salendo sia il numero dei default che quello dei downgrades (tardivi) delle società di rating. Segno che qualcosa inizia ad andare storto.
E chi mi segue da più tempo, ricorderà i post dove spiegavo la correlazione (ed il ruolo anticipatore) del settore High Yield nei confronti dell’equity. Quindi, occhio alle trimestrali di oggi e anche di quelle in uscita nei prossimi giorni. Potrebbero essere determinanti per generare un importante trend di borsa.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!