BITCOIN: la grande riscossa

Scritto il alle 13:01 da Danilo DT

Direi che la settimana scorsa abbiamo avuto una puntata incredibile di come la politica monetaria può cambiare totalmente la sua direzione quando succede un qualcosa di inatteso. Un potenziale dietro front espansivo di breve termine a sostegno del mondo bancario USA che è andato in crisi dopo gli episodi di SVB e delle altre banche regionali USA.

Episodi non isolati visto che poi è stata la volta di Credit Suisse, comprata (dalle ultime news di mercato) da UBS.

Accordo raggiunto: Ubs acquista Credit Suisse. Arriva in extremis domenica sera l’ufficialità della conclusione positiva della trattativa per mettere in sicurezza il colosso svizzero e allentare le pressioni sull’intero settore bancario. L’obiettivo infatti era raggiungere un’intesa entro lunedì mattina ed evitare scenari peggiori alla riapertura dei mercati. Ubs ha rivisto al rialzo a tre miliardi di franchi la sua offerta (inizialmente era di un miliardo) e ha ricevuto l’assist decisivo dalla Banca centrale svizzera, che concederà fino a 100 miliardi di franchi svizzeri di liquidità a Ubs per sostenere la sua acquisizione di Credit Suisse. Un’operazione con la quale è stata “trovata una soluzione per assicurare la stabilità finanziaria e tutelare l’economia svizzera in questa situazione eccezionale”, afferma la stessa Banca centrale svizzera. (Source)

Morale. È tornata l’epoca del denaro facile, la FED decide di “stampare” (anche se solo a prestito) e quindi inonda potenzialmente il mercato di USD. Fiat money e il mercato subodora una situazione dove si sente la necessità di un qualcosa di alternativo. E difatti ecco che torna prepotentemente l’ORO…

Grafico ORO

Grafico ORO by Tradingview

…essendo il bene rifugio per antonomasia, e a ruota ecco che torna di moda il Bitcoin, che nel 2023 ha già fatto +73% malgrado i default e le criticità di tutte quelle società che sembravano una garanzia e che invece spesso hanno riservato ai possessori di Bitcoin, bruttissime sorprese.

Bitcoin che torna quindi l’alternativa.

Grafico BITCOIN


Grafico BITCOIN by Tradingview 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+