Bitcoin BOOM: il motivo del grande rimbalzo

Scritto il alle 09:07 da Marco Dal Prà

Questa volta nel mercato delle criptovalute qualcosa è profondamente cambiato. Nel giro di due mesi il prezzo di bitcoin è passato da 4000 ad 8200 dollari. Ma non è questo il punto, il grande cambiamento sta nei volumi. Negli scambi giornalieri siamo passati dai 10 Miliardi del 15 Marzo ai 30 Miliardi del 15 Maggio. Una vera e propria escalation. Ma cosa è cambiato nei fondamentali della criptovaluta per suscitare tutta questa FOMO, ossia paura di perdersi l’occasione ?

 

I motivi sono tanti

Le motivazioni che portano bitcoin ad aumentare o scendere sono sempre moltissime e nessuno può saperle con certezza. Quello che può fare il sottoscritto è elencare una serie di cause che ritengo essere più importanti di altre per aver influito così pesantemente su bitcoin e su tutto il mondo delle criptovalute.
Ricordo infatti che l’aumento di bitcoin porta generalmente ad un aumento di tutte le criptovalute, sia per un effetto “psicologico” che tecnico, perché molti exchange richiedono bitcoin per poter acquistare altre critpo, pertanto ecco spiegato il motivo di tutti questi segni verdi sul mondo “Alt-Coin”.

 

Qualche numero

Cosa stava succedendo a metà marzo ? Calma piatta: prezzo di bitcoin intorno ai 4000 Dollari e scambi intorno ai 10 Miliardi $ giornalieri.

 

Cosa sta succedendo invece in questi giorni ? Prezzo oltre gli 8000 dollari e scambi oltre i 30 Miliardi giornalieri. Quest’ultimo è un numero che non si è mai visto, nemmeno quando bitcoin nel Dicembre 2017 aveva toccato i 20.000 Dollari.

Questa volta, qualcosa è cambiato.

 

Ma cosa spinge bitcoin ?

In questi ultimi giorni ci sono state alcune importanti “buone notizie” per bitcoin & C, che non potevano non influire positivamente nei “mercati” crypto, notizie che tra l’altro sono arrivate da diversi fronti: sia dal mondo della finanza, che dagli sviluppi tecnologici, che dal mondo del commercio elettronico.

1. Microsoft
Una grandissima notizia dal punto di vista tecnico è che Microsoft ha annunciato ufficialmente che inizierà a sviluppare applicazioni basate su Bitcoin e sulla sua Blockchain. Questo è un cambiamento fondamentale. Un’entrata a piedi pari nel settore. Questo trascinerà tanti, tantissimi altri, come è sempre successo nel mondo informatico con le iniziative dei big.
La prima applicazione sarà una sorta di Identità Digitale univoca per poi usufruire di qualsiasi sito internet, cioè per “loggarsi”, un’idea che sarà portata avanti da Microsoft in modo “Open Source”. Doppia rivoluzione, segno appunto che i tempi stanno profondamente cambiando.

2. Mondo Finanziario
Bakkt, l’iniziativa dedicata alle criptovalute del New York Stock Exchange, ha annunciato che entro luglio avvierà in fase di prova la sua piattaforma per i Futures in bitcoin, con consegna fisica. Non è chiaro perchè abbiamo voluto fare questa comunicazione con così largo anticipo, ma probabilmente volevano evitare che, a causa di Fidelity, il grande pubblico degli investitori si dimenticasse di loro. Vedremo.

3. EBay
La società che gestisce EBay è presente quest’anno al “Consensus 2019”, la grande convention che si tiene a New York in questi giorni nella quale si incontrano e discutono i personaggi top del mondo delle criptovalute e della finanza (c’è persino il presidente della SEC Jay Clayton). Ebbene, anche se non ci sono comunicati ufficiali, sembrano chiare le intenzioni di EBay, che nei suoi cartelli pubblicitari all’ingresso ha scritto”Virtual Currency. It’s happening on EBay”. Se EBay aprirà ai pagamenti in criptovalute sarà certamente una svolta per tutto il settore dell’E-Commerce.

 

Così tante “belle notizie” tutte messe assieme, la comunità crypto non le aveva mai viste.

Naturalmente l’adozione di Microsoft dal punto di vista informatico è certamente la più una grande conferma per Bitcoin e della sua Blockchain. Così come lo sarebbe dal punto di vista dei sistemi di pagamento se venisse adottata da EBay.

Per la comunità dei cripto-sostenitori, sono soddisfazioni maggiori maggiori di quelle dell’aumento dei prezzi, perché significa che si sono enormemente allargate le basi per l’adozione generalizzata.

Tempi duri per chi fino a ieri sanciva la morte di bitcoin.

 

Approfondimenti & FAQ

Come funzionano le piattaforme di Exchange/Trading nel mondo Crypto ?

Non fatevi prendere dalla FOMO; Informatevi, documentatevi, sia per capire la tecnologia che per evitare di regalare i propri fondi… ad altri !

Vi linko quindi un sito con una interessante Fequent Answer Question in italiano.

 

Altri Link

La figura di apertura, con i blocchi rossi e verdi delle criptovalute (Link qui).

I cartelli di EBay su Cryptonomist (Link qui).

Il comunicato di Bakkt del 13 Maggio scorso (link su Medium).

 

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+