in caricamento ...
Beige Book: economia in frenata. Che news…
L’economia statunitense continua a crescere ma «tra luglio ed agosto ha mostrato ampi segnali di rallentamento». Lo scrive la Fed nel suo Beige Book infulenzando l’andamento delle Borsa di New York che accusa il colpo salvo poi risalire nel finale di seduta. (Fonte: il Sole24Ore)
Incredibile. Abbiamo scoperto l’acqua calda. Sullo stato di rallentamento già abbiamo parlato molto in passato. E ora arriva la denuncia della FED. Ma non c’è problema. Il Beige Book non preoccupa poi più di tanto.Infatti le borse prima rallentano ma poi tornano a salire e la chiusura è ancora ampiamente positiva. Evviva la coerenza, evviva la logica. Evviva i mercati pilotati.
Tra i principali fattori di questo rallentamento c’è in primo luogo il cattivo stato di salute del settore immobiliare. La Fed spiega che sui dati delle vendite di case e costruzioni in genere ha pesato la fine, a giugno, del programma di incentivi fiscali del governo. (…)Sui consumi, i segnali sono contrastati.(…) Mentre la ripresa economica sembra avere perso forza negli ultimi mesi, l’amministrazione Obama cerca soluzioni per ridare slancio alla crescita (…)Tuttavia, anche se la ripresa sembra avere perso slancio, gli esperti non prevedono che il Paese scivolerà nuovamente nella recessione, convinti dell’efficacia delle misure volute dalla Federal Reserve e confortati dalle parole del presidente della Banca Centrale Ben Bernanke, che si é impegnato a fare di più riprendendo ad acquistare asset se fosse necessario per sostenere l’economia. (fonte: il Sole24Ore)
E’ proprio questo il punto. Al momento “sembra” che la fiducia non venga meno. I super poteri taumaturgici della FED non avranno confini? Riuscirà ancora una volta Bernanke a salvare capra e cavoli? Forse riuscirà con i suoi antidolorifici ancora una volta a salvare la psicologia del mercato. Ma non dimentichiamoci mai che la coperta è corta e una politica troppo espansiva, con quantitative easing e tipografie in gran spolvero hanno anche un rovescio della medaglia.
DT (Dream Theater)
Boss del S.I.D.
Financial LINKS
a) Sale Wall Street ma volumi bassi (LINK)
b) FED: economia in frenata (LINK)
c) Paulson: il suo hedge non sempre guadagna… (LINK)
d) Basilea III, si arriva ai compromessi (LINK)
e) Grecia: economia in frenata. Avevamo dubbi? (LINK)
f) Cina alle prese con il rischio bolla speculativa sul settore immobiliare (LINK)
g) Rogoff: USA, così non va (LINK)
h) 400 banche pronte a fallire (LINK)
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati ©
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!