in caricamento ...
BALTIC INDEX in frenata, ecco il motivo
Forse ci eravamo abituati troppo bene. Il Baltic Dry Index, più comunente conosciuto come Baltic Index, ha registrato l’ennesima seduta al ribasso. Il motivo sembra essere sempre lo stesso: Cina. Ma questa volta all’incontrario.
Infatti sembra proprio che ci sia in corso un evidente rallentamento dell’approvvigionamento di materie prime proprio sul territorio cinese, in primis di materiale ferroso. L’indice dei noli è calato molto non solo sulla diminuzione di domanda, ma anche sul forte timore che ci sia un violento rallentamento della domanda, a seguito di indagini e fonti statistiche.
Questo dato arriva in un momento dove. Però, le materie prime sono ancora forti, come anche i mercati azionari.
Forse sarebbe meglio iniziare a riprendere in considerazione le cose e a prendere profitto sui mercati emergenti che hanno evidentemente sovraperformato in questi mesi.
BALTIC INDEX
Quindi il mio ragionamento va un po’ oltre al discorso puramente tecnico.
Utilizzando il Baltic Index come indice anticipatore, possiamo dire che ci dà un suggerimento.
Il boom del periodo, la ripresa a V che si stava generando in Cina, forse avrà una pausa.
E quindi il ciclo di ripresa potrebbe subire un rallentamento.
Io credo che prendere profitto in questo momento del mercato non fa poi nemmeno tanto schifo.
Sia ben chiaro, l’indicazione del Baltic Index, dal punto di vista tecnico deve essere ancora confermata. Però credo sia un segnale che non è da sottovalutare.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa ! Inoltre, così facendo, riceverai la newsletter COMPASS.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.