BEAR STEARNS: WEEK END CON IL MORTO

Scritto il alle 18:23 da Danilo DT

bearstearn.gifLa notizia, se devo dire la verità, era nell’aria. Alcuni giorni fa, in un post feci il nome proprio di questa banca americana come potenziale fautrice di un abbozzo di default.
Bear Stearn & Co, storico marchio bancario americano, ha dovuto chiedere l’aiuto della FED e di JPMorgan (pronti dei finanziamenti con scadenza 28 giorni) per superare la crisi di liquidita’, ma secondo molti il salvataggio potrebbe non essere sufficiente a permettere alla stessa Bear Stearns di risollevarsi. La discesa della societa’ guidata da Scwartz ha pesato su tutto il settore bancario/finanziario.
La causa principale di questa difficile situazione è da attribuire a due hedge funds della stessa società.
I volumi trattati in borsa sono pazzeschi e la speculazione regna. Lunedì si dovrebbe avere un quadro un po’ più chiaro.

Ci tocca quindi passare un “week end con un morto” apparente in quanto non sappiamo bene come finirà la storia.
Sembra comunque molto probabile l’interessamento della stessa JPMorgan nell’acquisire il brand in crisi.
Tutto questo è la chiara conferma di quanto detto in passato. Le brutte sorprese non mancheranno e quindi, non possiamo assolutamente dire che l’allarme sia cessato.
Anzi, probabilmente il peggio deve ancora venire. Anche perché all’appello mancano ancora centinaia di miliardi di dollari che dovranno essere svalutati nei bilanci di chissà quale banca.
Parlando un po’ in giro (anche con l’amico anonimocds) e recentemente con alcuni addetti stessi, probabilmente una brutta sorpresa la si potrebbe attendere da una grossa banca, che potrebbe NON essere americana? UBS? Credit Suisse? RBS? Santader? No, il nome potrebbe essere molto altisonante. Mi riferisco ad una realtà bancaria Made in Germany, il cui nome da solo incute terrore. Ma stavolta è lei che potrebbe terrorizzare i mercati: signori, la mia è solo una supposizione e nulla più. Quindi non voglio scatenare nessua reazione dipanico. Un discorso, chiamiamolo così, da bar. Volete il nome? Ok, però, ripeto, non ci sono certezze ma solo grosse supposizioni.
Mi stavo riferendo a Deutsche Bank.

Un ultima cosa… questa settimana ho fornito (penso) una bella valanga di informazioni tutte “free” e, credo e spero, di buona qualità. Il servizio di donazione PayPal è sempre ben gradito, soprattutto se vi interessa la sopravvivenza di questo blog.
Ringrazio tutti coloro che interverranno a sostegno dell’iniziativa.

DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+