in caricamento ...
Bank Index e Basilea III
L’apertura di settimana è stata dedicata a Basilea III e alla riforma del sistema bancario. Regole più stringenti sulla patrimonalizzazione dellle banche, che potrebbero essere condivise anche dagli amici oltreoceano, gli USA. Presto ancora per dire quale sarà il reale impatto di Basilea III sui bilanci delle banche, quante dovranno ricapitalizzare, quante non necessiteranno di nuove iniezioni di liquidità e quante, invece, si troveranno in evidente difficoltà.
Una cosa è certa, le banche tornano ad essere prepotentemente protagoniste. Dopo un periodo dove il settore bancario sembrava quasi “dimenticato da Dio e dagli uomini” con Basilea III tutto torna in gioco.
E a questo proposito, è assolutamente corretto buttare un occhio al Bank Index, l’indice che riassume l’andamento dei più importanti titoli azionari bancari quotati a Wall Street.
Bank Index
In modo quasi prepotente il Bank Index rompe gli indugi e non solo quelli, visto che vìola anche la trendline ribassista. Un segnale forte con cui in Bank Index lancia un messaggio al mercato: si vuole tentare l’allungo.
Ma già aleggia lo spirito della MM 200 giorni. Ultima roccaforte prima di un ritorno di gloria del settore bancario USA. Ma sarà vera gloria? Abbiamo avuto modo di imparare in questi anni che i mercati, ormai, sono abbastanza scollegati dalla realtà e spesso e volentieri possino regalare performance notevoli anche senza il supporto dei fondamentali. Che fare a questo punto?
Credo che la vecchia frase The trend is your friend sia più che mai appropriata. Inventarsi cose strane potrebbe generare perdite che, quelle si, sono sempre realistiche.
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati ©
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
Eccomi! Sono il redbull, l’originale! Ma ho dovuto aggiungere l’81 perchè era già presente un clone 🙂
Grazie a Dream che mi ha aiutato a seguirvi qui.
Mi raccomando: non sparategli.
Fifty 😀
Ciao Dream…..l’up del bank index mi dicono i miei amici del cot……dura poco…..solo questa settimana…….poi cash dal 20 settembre…..e bearish dal 4 ottobre…….e lo stesso vale per l’S&P 500……….sai quando entrano troppi small…..com’è successo in queste ultime settimana…….l’occasione è ghiotta…….per i commercial…..per intascare le plusvalenze maturate !!!
Ciao Lukas.
guarda, la 200 giorni secondo me inchioda tutto… E i segnali sul’indice benchmark sono ababstanza forti. Sono d’accordo con te. Ma attenzione, se parte lo Spoore al rialzo…. cambia tutto.
Come dopo ogni trasloco qualche momento per adattarsi…
Intanto un saluto a tutti, poi vediamo se riesco a sistemare il nick
ciao laico, se vuoi puoi anche togliere il “finanza.com”.
Vai sul tuo profilo e cambi il nick name, confermi e poi scegli in nome nel menù a tendina. 🙂
Ehhh… che vuoi farci, ero nel blog a scrivere roba per domani…
sui mercati….lateralone pazzesco…però devo andare sul mio profilo in finanza.com? O posso farlo da qui?
Viste le email ricevute dai lettori, per velocizzare la procedura posso intevenire per una più rapida registrazione dei lettori.
Mandate un’email (vedi qui a fianco) con il nick name desiderato.
A dopO!
🙂