Autostrade: raggiunto accordo col Governo. Cosa succede?

Scritto il alle 09:22 da Danilo DT

Questa notte o forse meglio, questa mattina all’alba, sembra si sia raggiunto un accordo sul “nodo” Autostrade tra il Governo e la famiglia Benetton.
Tutto nasce da un comunicato del Governo di stamattina che potete leggere QUI  e spiega le caratteristiche di tale accordo. Ho provato a decifrare quanto esposto ed ecco cosa ne ho dedotto in sintesi.

Aspi (Autostrade per l’Italia) ha accettato le richieste che evitano la rescissione del contratto di concessione, e questo è un nodo fondamentale. Quindi i Benetton, detentori di Atlantia, fanno un passo indietro. Entra lo Stato tramite CDP (Cassa Depositi e Prestiti) con il 15% . Benetton che scendono tra il 10 e il 12%.
• Quindi nasce una Public Company, scorporata da Atlantia e poi quotata in borsa.
• ASPI conferma a prescindere l’indennizzo al Governo di 3,4 miliardi di euro per il ponte Morandi;
• Visto l’ingresso pubblico, la stessa Nuova ASPI si impegna di rivedere il contratto con lo Stato per rendere più facile e MENO oneroso l’eventuale future REVOCA della concessione, con una penale che passa da 23 a 7 miliardi di Euro.
• Sono PROMESSI (lascio a voi giudicare) più controlli, pedaggi corretti al ribasso e maggiori sanzioni se ASPI non farà il suo lavoro e non tutelerà la sicurezza degli utenti.
• E se mai dovesse capitare, Aspi rinuncerà a fare ricorso su una serie di questioni. Quindi capite benissimo che lo Stato avrà praticamente il controllo della situazione.

Nulla è definitivo, ma sembra il compromesso a cui si voleva arrivare e che ha messo d’accordo le parti. Che dite, per una volta ha regnato il buon senso?

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
pdf79
Scritto il 15 Luglio 2020 at 12:18

Abbiamo un indizio di chi ci ha guadagnato?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+