ATTACCO ATOMICO FINANZIARIO: collassa il Rublo, Russia con fondi esteri congelati

Scritto il alle 07:23 da Danilo DT

 

Il sistema prende posizione. La condanna nei confronti di Putin è praticamente unanime. Solo i suoi alleati lo stanno appoggiando, chi in modo più esplicito e chi più pacatamente, altri passano da sostenitori a neutrali. Ma anche chi era neutrale ora non lo è più. Basta vedere la Svizzera, il paese che è la depositaria di chissà quanti capitali russi. Anche per la Svizzera il momento è storico.

GENEVA, Feb 27 (Reuters) – Swiss President Ignazio Cassis said on Sunday that it was “very probable” that neutral Switzerland would follow the European Union (EU) on Monday in sanctioning Russia and freezing Russian assets in the Alpine country.

Cassis, interviewed on French-language Swiss public television RTS, said that the seven-member Federal Council would meet on Monday and review recommendations by the departments of finance and economy.

La Svizzera quindi non è più finanziariamente neutrale (sembra che 25 miliardi di USD delle riserve russe siano in Svizzera e quindi saranno congelati) e anche alcuni investitori di un ceto rilievo tagliano i ponti con Mosca.

OSLO, Feb 27 (Reuters)  – Norway’s $1.3 trillion sovereign wealth fund, the world’s largest, will divest its Russian assets following Russia’s invasion of Ukraine, the Norwegian prime minister said on Sunday.

The fund’s Russian assets, consisting of shares in some 47 companies as well as government bonds, were worth 25 billion Norwegian crowns ($2.83 billion) at the end of 2021, down from 30 billion crowns a year earlier, the government said.

La tensione anche tra i russi sale. Tutte le banche stanno vivendo una sorta di bank run, con lunghe code agli sportelli dei bancomat, in cerca di rubli ma soprattutto di dollari, sempre più difficili da trovare. L’importante è prelevare il prelevabile, oggi la svalutazione sicuramente sarà forte e quindi anticipare l’apertura dei mercati salverà un po’ di potere d’acquisto.

Non parliamo quindi di grandi imprese, terrorizzate dal blocco dello SWIFT, ma semplici cittadini che temono per i loro (limitati) averi anche perché molti temono che anche i più noti circuiti di pagamento elettronico (Visa e MasterCard per fare due nomi a caso) verranno bloccati, inchiodando quindi la quotidianità delle persone. Senza soldi e senza moneta elettronica. La banca centrale russa esclude questa ipotesi. La realtà la scopriremo forse a breve.

SWIFT: ma se diventa un boomerang?

Parlando ancora di SWIFT, ribadiamo che questa rappresenta una delle armi più potenti che possiamo sfoderare contro la Russia. Swift è un acronimo e sta per per “Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication”, ossia l’infrastruttura che permette i pagamenti di beni, servizi, materie prime e – soprattutto – prodotti energetici. Di fatto, insomma, è il circuito globale che sorregge i pagamenti bancari. Però c’è un piccolo problema.

Qual è l’esposizione delle banche italiane nei confronti della Russia e indirettamente quanto quindi inciderebbe il blocco dello SWIFT? Da questo grafico è evidente che ci giochiamo il primato con le banche francesi, ma tanto per cambiare, il rischio è che l’arma più potente, possa diventare un boomerang per alcune banche particolarmente esposte nei confronti di Mosca.

Ma al centro di tutto c’è, ancora una volta, l’energia: verrebbero infatti congelate le transazioni con la Russia cui l’Occidente che comprano gas e petrolio da Mosca al ritmo di 700 milioni di dollari al giorno.

Però è anche vero che la Russia si ritroverà, anche grazie a queste sanzioni, con circa il 50% delle sue riserve congelate (visto che sono in paesi UE).

BORRELL: HALF OF RESERVES IN RUSSIAN CENTRAL BANK TO BE FROZEN – BBG

Intanto sembra che il Rublo domattina aprirà in picchiata. Ora 171 rubli per un USD. Qualche ora fa quotava 83. Vediamo se questo attacco finanziario darà gli effetti sperati e soprattutto in breve termine.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+