ASSET ALLOCATION: 10 anni in proiezione

Scritto il alle 13:49 da Danilo DT

Fare previsioni è una delle cose più difficili in assoluto, perché significa esporsi nei confronti di quello che resta opinabile al 100%. Ancor di più in un contesto storico come quello attuale.

L’investitore deve acquistare la consapevolezza necessaria per capire come sta investendo il suo denaro e quali progetti ha in testa. Se il prossimo futuro, nasconde tanti punti interrogativi, il medio lungo termine può invece essere più chiaro. Perché si parla di un’evoluzione che non è solo economica ma anche sociale, culturale, demografica, energetica, climatica, alimentare ecc.

Ma di tutto questo saprà parlarvi il vostro brillante consulente. In questo post non voglio insegnare nulla, visto che siete già tutti preparatissimi, ma mi faceva piacere riportarvi la visione di Morgan Stanley per i prossimi anni. Anzi, cerchiamo di essere più precisi: quale sarà il ritorno REALE di queste asset class?

  • Azioni USA
  • Azioni Europa
  • Azioni Giappone
  • Azioni EM
  • US Govies 10y
  • US Aggregate bonds
  • USD IG
  • USD HY
  • EM bond in $

Il grafico parla da solo. La cosa che ”sorprende” è una speranza ormai tradita da anni. Ovvero l’azionario Europeo che recupera terreno nei confronti di quello USA, sovraperformando sonoramente Wall Street. Ma la cosa che risulta più evidente è un’altra. A conti fatti, tenuta conto anche la volatilità prevista, che senso ha puntare ancora sui bonds? Se poi guardiamo alla media storica…sembra proprio arrivato il momento dell’equity europeo. Vedremo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+