Ancora stipendi, pensioni, liquidazioni: gli eccessi dei Parlamentari

Scritto il alle 00:55 da Danilo DT

In questi ultimi giorni, il blog di IntermarketAndMore è stato anche uno strumento di denuncia (forse è meglio dire che mi sono girati un po’ gli zebedei…) sia della mala politica e anche della mala gestione del denaro pubblico.
Non poteva certo sfuggirmi (come non è sfuggito ad alcuni lettori che me l’hanno anche segnalato) questo articolo apparso sul Sole 24 Ore che denuncia uno dei magna-magna più clamorosi della politica italiana, ovvero le liquidazioni e poi le pensioni:

…soltanto un quinquennio di attività a Montecitorio un deputato si ritrova in tasca un assegno di fine mandato, una sorta di liquidazione, di quasi 47mila euro (che diventano più di 140.400 euro dopo 15 anni in Parlamento) e un vitalizio mensile, al compimento dei 65 anni di età, che sfiora i 2.500 euro. E se l’attuale legislatura giungesse alla naturale scadenza, il solo costo delle “liquidazioni” per deputati e senatori alla prima esperienza parlamentare, i cosiddetti “primi eletti” (273 a Montecitorio e 106 a Palazzo Madama), sarebbe di oltre 17,8 milioni. Un’accoppiata, quella di liquidazione e pensione che negli importi non ha uguali in Europa. (…) A Montecitorio lo stipendio lordo dei deputati, escluse le “voci accessorie”, è di oltre 11.703 Euro, che scende a 5.486 euro al netto delle ritenute fiscali e previdenziali. Si risale però con la diaria: oltre 3.500 euro mensili da cui vanno detratti circa 206 euro per ogni giorno di assenza dalle votazioni elettroniche. Altri 3.690 euro al mese vengono poi concessi per rimborsi spese. In tutto siamo a quasi 12.700 euro al mese, ai quali vanno aggiunti circa 3.100 euro l’anno di “indennizzo” per le spese telefoniche. Nutrito il pacchetto delle agevolazioni: ferrovie, navi e aerei gratis e un ulteriore rimborso: oltre 3.320 euro per chi risiede a meno di 100 km dall’aeroporto più vicino, che salgono a quasi 4mila euro per chi si trova a una distanza superiore. (…) (Source)

Non si tratta di dati inventati, bensì conti fatti prendendo numeri scaricabili dal sito Camera.it



Secondo voi è giusto che un nostro concittadino, abbia la possibilità di percepire una pensione dopo soli 5 anni di legislatura pari a € 2500 con tanto di grassa liquidazione? Cifre folli, soprattutto se paragonate con i nostri “peers”, ovvero i paritetici degli altri stati UE.

E noi, invece, non sappiamo nemmeno se avremo una pensione, dopo aver vrsato contributi per 40 anni… certo, ci sono al vaglio delle proposte di modificare questi privilegi. Ma occorre metterle in atto!!!  Andatelo a raccontare ai precari, a chi è costretto a lavorare in nero, a chi fatica a tirare avanti la baracca. Queste forme di privilegi devono finire. PUNTO e BASTA.

Ma ormai si sa, la politica italiana è fuori da ogni logica. Che possiamo fare? Intanto io cerco di portarvi l’unica cosa che credo di poter fare: dirvi le cose come stanno. Nella speranza che, col passaparola (FATE GIRARE QUESTO POST) la gente venga a conoscenza della realtà delle cose, che ne prenda atto e che quindi non sia presa per fessa: poi, sono convinto che col tempo, qualcosa dovrà accadere…anche solo per la pressione della gente che, sempre più indignata e stufa di questa classe politica, si muoverà e si venga a creare un qualcosa di nuovo e concreto. Credo che sia fondamentale, per il nostro futuro, fare pulizia e dare spazio al nuovo,  ormai condizione necessaria per poter sperare in un domani più sereno.

PS: …dimenticavo…per la cronaca nell’immediato la casta politica ha pensato bene di rinviare i tagli ai costi. Ehhhh…dovranno pure continuare a mangiare…no?

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
10 commenti Commenta
alfio200
Scritto il 28 Luglio 2011 at 07:05

A proposito di sprechi, spread e secessione…leggete questo articolo scritto dal generale Piero Laporta su Italia Oggi:

http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1727017&codiciTestate=1&sez=hgiornali

Inquietante,vero? Tanto più che un generale dell’esercito sa sicuramente mooolte più di quanto dice.

Significativo il punto:

“””Giulio Tremonti ha distrutto l’esercito e messo fuori combattimento le polizie. A Napoli fece trasferire il migliore degli investigatori dei carabinieri ed espresse solidarieta a un vicequestore cacciato via dai magistrati antimafia. In Val di Susa un centinaio di sediziosi tennero in scacco e bastonarono migliaia di sguarniti poliziotti. Con queste polizie, piazze sediziosamente organizzate come a Tunisi o al Cairo, avrebbero buon gioco.”””

E’ un’ affermazione decisamente “grave” e, ripeto, scritta da un generale dell’esercito. Sembra volerci dire (tra le righe, ma non troppo):

“Signori, la secessione è inevitabile e, per certi versi, già decisa. Attenzione, perchè abbiamo due strade per arrivarci:
O ci mettiamo intorno a un tavolo, ne discutiamo seriamente e ci arriviamo tipo Cecoslovacchia o ci arriveremo (ci faranno arrivare) stile Jugoslavia.”

Naturalmente, c’è sempre la possibilità di dire che Laporta fa discorsi deliranti (che Italia Oggi delirando a sua volta gli pubblica) e ripiegare sul volemmose bene, i film stile “Benvenuti al Sud” o gli appelli di Jovanotti all’unità d’Italia contro il razzismo (che è l’unica cosa che non c’entra un tubo con tutto questo). In pratica, abbandonare la realtà effettiva per rifugiarci nella realtà virtuale.

mumble
Scritto il 28 Luglio 2011 at 13:17

La proposta di Flores

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/casta-proposta-choc-chi-ci-%20sta/2155742 mumble@finanza

mumble
Scritto il 28 Luglio 2011 at 15:03

Finanziaria 2011, Aumenta la tassazione sui beni di prima necessità

http://www.fiscoequo.it/analisi/382-manovra-stangata-iva-su-pane-pasta-latte-e-acquisto-prima-casa.html

mumble
Scritto il 28 Luglio 2011 at 17:18

la crisi della fiat

http://www.ecn.org/reds/lavoro/lavoro0211fiat.html

il bluff di marchionne

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/22/3800apkasfokadfgoljkadfg-23/106284/

il popolo paga i loro bluff

ottofranz
Scritto il 29 Luglio 2011 at 07:13

Ma ormai si sa, la politica italiana è fuori da ogni logica

1. DA CDM OK PROMOZIONE ADINOLFI E QUARANTA…
(ANSA) – “Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Tremonti” sono stati promossi “generali di Corpo d’Armata” i generali di divisione della Guardia di finanza Giuseppe Quaranta e Michele Adinolfi. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso da palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri.

Ma non era inquisito?

Ma ormai si sa, la politica italiana è fuori da ogni logica

appunto ! 👿

mumble
Scritto il 29 Luglio 2011 at 09:36

Per non farsi mancare niente, eccovi il menu super scontato della camera

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/casta-sprechi-a-confronto/2157068

ottofranz
Scritto il 29 Luglio 2011 at 11:06

Ma come , ti senti spiato da lui e lo promuovi?

http://www.repubblica.it/politica/2011/07/28/news/giannini_tremonti-19752756/

Tremonti vs Adinolfi

Peccato, ero un suo tifoso… si è fatto beccare con una Strausskannata qualsiasi. Almeno lui si è divertito…

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...