in caricamento ...
Analisi trimestrali USA: prime considerazioni
Dopo aver inondato il blog di analisi e commenti relativi all’analisi tecnica, alle Onde di Elliott e a tutto quanto riguarda al storica lite tra fondamentalisti e non, torniamo al tradizionalismo e buttiamo un occhio alla realtà “indiscutibile” dei numeri delle trimestrali. Indiscutibili perché sono numeri usciti dalle aziende e non occorre far altro che sommarli per farci delle opinioni sul momento. Si, lo so, infatti l’ho virgolettato perché le partite di bilancio possono sempre essere “manomesse”.
Comunque sia, proviamo a vedere lo status delle cose. Secondo me il risultato ottenuto da questa analisi è importante ed interessante.
Analisi utili per azione SP 500
Questa slide ci dà la possibilità di analizzare l’andamento dell’Earning per share, l’utile per azione, dello SP 500 nell’ultimo trimestre.
Non c’è che dire. I numeri snocciolati da questa analisi sono buoni. Molto buoni.
Utili aziendali in forte miglioramento,. In media si parla di un aumento degli EPS pari al 45.6%
Analisi vendite SP 500
Ma guardiamo adesso l’andamento delle vendite. La differenza rispetto all’aumento degli utili è notevole. Mettete in paragone le due slide e capirete che i super utili dichiarati non sono replicabili, in quanto derivanti da taglio di costi, taglio di personale, rivalutazioni di bilancio e quant’altro.
Ma il mercato tutto questo, lo sta scontando?
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!