ANALISI CICLICA: Eurostoxx 50
Buongiorno a tutti!
Ricominciamo al settimana da un articolo scritto dall’amico Spoore, con oggetto ovviamente l’analisi ciclica.
Questa volta Spoore ci parla di analisi ciclica dell’ Eruostoxx 50.
Come sempre un grazie all’amico Spoore e… via con l’articolo di analisi ciclica!
Analisi ciclia Eurostoxx 50
By Spoore
Ben ritrovati a tutti,
mi scuso subito con tutti voi se nelle ultime due settimane non vi ho aggiornati con l’analisi ciclica, ma impegni universitari mi hanno portato via un po’ di tempo. Comunque sono sempre qui, con la stessa passione e dedizione di sempre e spero di farvene gradito dono.
Oggi volevo proporvi l’analisi ciclica di medio periodo sull’Eurostoxx future, altro mercato che seguo con particolare interesse in quanto lo ritengo il benchmark europeo insieme al DAX. Ci eravamo lasciati nell’indecisione di attribuire la ripartenza del nuovo ciclo di ordine T+3 (il cosiddetto “intermedio”), indecisione che ha trovato qualche certezza in più supportata da valide considerazioni.
Parto subito dal grafico con cui ho riscontrato l’anomalia ciclica
Questa compressione dati è rappresentativa dei cicli di ordine T+2 (circa 32gg di media). La “canonica teoria ciclica” vuole che in un ciclo di ordine T+2 ce ne siano due di ordine T+1 (circa 16-20gg di media). Ho cerchiato in verde l’attuale T+2 in cui si notano molto bene i sottocicli T+1 che stanno rientrando in linea con la teoria. Dagli inizi di settembre ’09, invece, potete riscontrare voi stessi come oscillatore ciclico T+2 e T+1 (tratteggiato in blu) siano completamente in fase. Cioè, due cicli di diversa grandezza che hanno stessa ampiezza e durata! Queste anomalie le ho approfondite un po’ di più sul mio blog (www.imparare-trading.it) e non ve ne faccio noia qui.
La morale della favola è che il ciclo di ordine T+3 partito il 13/07 del corrente anno si sia esaurito il 3/11 dopo tre cicli di ordine T+2.
La trend verticale rossa segnala l’inizio dell’attuale ciclo T+3 che essere anche l’ultimo dell’annuale in corso. Per il momento non ha trovato forza sufficiente per andare a testare i massimi di ottobre in area 2950 e la traduzione sul modello previsionale battleplan parla da sola
La trend verde segna la ripartenza, in questo momento l’ipotesi più probabile è che ci troviamo sul secondo T+1 del primo T+2 dell’attuale T+3 iniziato il 3/11. La zona cerchiata è un punto di probabile short, ma attenzione, se il mercato tentasse di testare area 2930, assolutamente FLAT.
Ma allora perché ho dato quest’inclinazione al battleplan?
Semplicemente perché dall’indicatore volumetrico di Larry Williams ho ricevuto informazione di divergenza ribassista (nero = eurostoxx; blu = A/D L. Williams)
Le mani forti hanno poca voglia di comprare, anzi, a poco a poco vogliono riprendersi i profitti a scapito del povero parco buoi come avviene ormai da secoli orsono.
Riassumendo, il battleplan, non è assolutamente una sfera di cristallo, per quello ci sono altre figure: il mago di Arcella, il divino Otelma, Do Nascimento e compagnia bella. Di futuri ce ne sono infiniti, cerco solo di dare più risalto al più probabile. Se ci sono variazioni, sono sempre pronto ad adattarmi alle nuove configurazioni.
Buon trading a tutti!
Spoore (www.imparare-trading.it)
DAILY BRIEFING
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!