in caricamento ...
AGOSTO: borsa mia non ti riconosco (più)
Mai sfidare il mercato. Il famoso motto “sell in may and go away”, per il 2018 avrebbe significato la perdita di tante occasioni di guadagno. Non sulla borsa italiana, per carità, ma soprattutto sulla borsa USA.
E quindi fermiamoci in questo momento a fare due ragionamenti sulla protagonista del 2018, la borsa USA.
E non potrebbe essere diversamente, visto che gli utili per lo SP500 sono visti in aumento, per il 2018, a circa +27%. P/E che passa da 21,4 a 17,8. Contrazione dei multipli ma questo potrebbe dire poco. E sicuramente i conti li faremo alla fine (tanto sappiamo che la borsa USA non è regalata)
Ma questa è un’altra storia, proviamo invece a vedere cosa aspettarci per il mese di agosto. Tanto per cominciare stiamo chiudendo, in questo 2018, il quarto mese consecutivo in positivo. Ma per agosto e settembre, STATISTICAMENTE parlando, bisogna sempre avere un occhio di riguardo in quanto sono due mesi storicamente molto deboli, che quando virano in negativo, diventano anche protagonisti di pesanti correzioni.
Attenzione però, non significa che agosto sarà negativo per forza, anzi, ci sono anche prospettive rialziste. Ma la statistica questo dice ed io ve l’ho oggettivamente riferito.
STAY TUNED!
–