in caricamento ...

DIVERGENZA NETTA: il mercato cambia vestito?

Scritto il alle 14:54 da Danilo DT

Quante volte in passato abbiamo parlato dell’importanza della liquidità presente sul mercato? Il legame tra l’azione delle banche centrali e i mercati finanziari, in particolar mondo le borse, era netto. Uso il passato perché qualcosa sembra essere cambiato.
Infatti il grafico in apertura parla chiarissimo.

Dopo anni dove il bilancio delle banche centrali andava di pari passo coi mercati azionari, ecco che negli ultimi mesi ci troviamo con una bella divergenza. Complici ovviamente l’innalzamento dei tassi di interesse e lo snellimento dei bilanci stesso con i rimborsi degli TLTRO in Europa, per esempio, oppure il QT che continua in modo imperterrito.

Ma a questa divergenza aggiungo i tassi reali. Oggi siamo all’1.7%. E da sempre ribadisco che i tassi reali negativi sono sicuramente ideali per le borse e, quantomeno, devono restare sotto l’1%.
Ma oggi non esistono più regole.

Quindi il mercato si veste con abiti nuovi. E’ cambiato tutto? O forse…prima poi arriva una normalizzazione?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...