Cina vs Giappone: il sorpasso
Spesso e volentieri l’orgoglio è un valore che è più importante di quanto si possa immaginare, anche nell’ambito economico.
Se poi i protagonisti si trovano in Asia, se poi sono allocati l’uno di fronte all’altro, se poi da sempre sono in concorrenza politico-economica, se poi si chiamano Cina e Giappone, beh la cosa si fa ancora più interessante.
Ma andiamo con ordine. Qualche giorno fa l’agenzia S&P ha ridotto l’outlook sul debito nipponico, segnale evidente di un peggioramento della solidità del GIAPPONE.
Per carità, rating confermato a AA, però l’economia stagnante ed il pesanate rapporto debito /PIL , previsto al 115% per i prossimi anni, non aiutano di certo in ambito di prospettive.
Certo, non possiamo nemmeno ricordare i punti di forza che permetteranno (secondo S&P) al Giappone di mantenersi in questa categoria di rischio:
– forte posizione netta verso l’estero
– yen importante valuta di riserva
– discreta flessibilità nel reagire alla crisi globale
– buona diversificazione dell’economia
E poi ovviamente non possiamo dimenticare le riserve valutarie del Giappone: sono pari a circa 1000 miliardi di dollari USA, seconde solo alla Cina, il grande paese emergente asiatico…
E proprio la Cina recentemente è stata protagonista di un evento storico.
Per la prima volta della sua storia, il debito Cinese è risultato meno rischioso di quello Giapponese. A testimoniarlo ancora una volta i nostri amici CDS, ovvero i credit default swap.
Credit Default Swap Asia: Cina e Giappone
Come potete vedere la linea viola del Giappone per la prima volta è salita sopra la linea dei CDS della Cina, a testimoniare il fatto che il debito giapponese è diventato più pericoloso di quello Cinese (situazione millimetricamente rientrata proprio oggi).
Tutto questo sta ulteriormente a significare e a testimoniare in modo evidente chi, nei prossimi anni farà il buono ed il cattivo tempo ion Asia.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Vota per questo blog su Wikio
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!