in caricamento ...
PUT CALL RATIO: new record!
Chi conosce il PUT CALL RATIO sa bene che è un indicatore con chiare implicazioni contrarian. Quando infatti l’indicatore raggiunge livelli molto alti, significa che il pessimismo tra gli operatori è molto importante e quindi forse eccessivo.
Ricordo infatti che per misurare il sentiment di mercato si può il sondaggio sugli investitori dell’American Association of Individual Investors (AAII), che chiede agli investitori le loro aspettative di mercato per i prossimi 6 mesi. Oppure ancora, appunto il put call ratio. Riprendiamo un mio vecchio post per darne la definizione.
(…) Il put call ratio è la semplice divisione aritmetica tra il volume delle put (ribassiste) ed il volume delle call (rialziste) trattate al Cboe di Chicago. (…) Storicamente, quando questo indicatore supera l’unità di valore, significa che c’è un eccesso di pessimismo (…) [Source] .
Guardate questo grafico. Il Put Call Ratio ha raggiunto i livelli visti durante il default di Lehman Brothers.
Eccesso di pessimismo o estremo realismo sulle problematiche macroeconomiche? Al momento ovviamente si teme la seconda ipotesi, ma siamo sicuri che il mercato non stia sovrappesando troppa negatività soprattutto tenendo conto il periodo natalizio?
STAY TUNED!
–