in caricamento ...
[SLIDE of the DAY] SPX: come mettere a confronto utili aziendali e tassi di interesse
Lo sapete benissimo. Il rapporto tra tassi di interesse ed utili aziendali è una delle chiavi assolute per interpretare correttamente il mercato azionario. Con la ovvia collaborazione del tasso inflazione e della politica monetaria.
Ma spesso mi viene chiesto come poter ragionare proprio in ottica previsionale, mettendo a confronto utili aziendali e rendimenti dell’US treasury.
A darci una grossa mano ecco un’analisi di Blackstone che fa proprio questo. Asse delle ascisse con rendimento del benchmark a 10 anni T-note USA, asse delle ordinate con gli EPS (earning per share) per l’indice SP500.
Per la cronaca, oggi ci troviamo con il T-Note che rende il 3,81% e gli EPS prospettici a 225 $. Il che significa che a livello di valutazione, oggi saremo palesemente SOPRAVVALUTATI. Significa che abbiamo fiducia sul futuro, sull’inflazione, sulla crescita economica, sulle banche centrali e sul sentiment. Col tempo, capiremo se la fiducia è ben riposte.
STAY TUNED!
–
Buongiorno Danilo…..
chi dice eps = 225 ? sempre Blackstone? se cosi fosse non direi che ” oggi saremo palesemente SOPRAVVALUTATI ” anche perchè 4.000/225 dà PE 17,7 …. quasi nella media…
Il problema ci sarebbe se la stessa Blackstone o le recenti uscite di Goldman Sachs ( mi pare di aver letto 190 se non vado errato) sono corrette
E’ anche vero che prospetticamente il Tasso di interesse è visto in discesa …sai le recenti disquisizioni sul Pivot ect ect