in caricamento ...
MESSAGGI dal passato: NASDAQ 1993-2003 vs ARK Innovation ETF
A volte la storia si ripete, ma spesso è un tantra che mette a paragone storie non confrontabili. In questo caso invece, occorre ammetterlo, la situazione è un po’ diversa.
Parliamo di un confronto tra due indici che in realtà hanno molto in comune. Il Nasdaq Comp degli albori (1993-2003), quindi sia i suoi momenti di grande aspettative, di grande gloria e poi il crash assoluto, con l’ETF ARKK alias Ark Innovation, un ETF che già vi ho presentato in passato e che per struttura assomiglia proprio a “quel” Nasdaq di tanti anni fa.
Questo ARK Innovation ETF, ha come obiettivo quello di investire in aziende con un elevato potenziale innovativo e di disruption, nel campo, ad esempio, della tecnologia, dell’automazione, della robotica, intelligenza artificiale e fintech. Quindi si tratta delle aziende che in futuro dovrebbero fare la differenza.
Cliccando sull’immagine vedrete come è costruito il portafoglio di questo ETF. Il momento storico non è sicuramente amico proprio di questa tipologia di titoli growth, così sensibili ai tassi di interesse, alle aspettative di crescita e di inflazione.
Dove sta la cosa interessante?
Guardate che succede se confrontiamo proprio il grafico di questo ETF con quello del Nasdaq di quel periodo.
E’ impressionante come la sovrapposizione tra questi due indici sia così perfetta. Ovviamente nessuno sa cosa potrebbe succedere all’ETF Ark Innnovation. Però tutti sappiamo che è successo dal 2003 al 2022 al Nasdaq. Quasi +700% tenendo conto degli ultimi ribassi.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
ARK Innovation ETF – ARKK purtroppo è un ETF non armonizzato. Esiste qualche strumento analogo che sia a portata del comune investitore?
buonasera….pure io ho fatto presente a Danilo che le date del grafico non mi tornano…..
poi ci siamo confrontati e trovati d’accordo sui livelli di un certo indice…..poi ho espresso una opinione su un titolo specifico che a me appare molto sottovalutato, ma Egli non ha voluto sapere quale….qualcuno è interessato a saperlo?
dai spara! ormai sono curioso di sapere qualìè sto titolo
pistarr@finanza,
Ho fatto una lunga e accurata analisi, vi risparmio i dettagli,….. E’ il diretto concorrente europeo della Nike… ADIDAS
PS Penso che Danilo possa testimoniare a mio favore circa la mia serietà e spero pure nel livello di competenza, maturata nel settore del risparmio gestito …solo per questo mi sono sbilanciato qui con un Nome di titolo specifico
mandracchio@finanzaonline,
Le sicav di Morgan Stanley sono correlate al 90% all’ETF ARKK della Wood…
Ad Majora.
scusate ma non mi tornano le date: sul grafico si riporta from 93 to 2003, ma la scala in basso sulle ascissa, va dal 2013 al 2022, nell’articolo si parla di 2003 2022….tra l’altro non riconosco (a livello di tracciato grafico) l’andamento del nasdaq