in caricamento ...
Adesso la RIPRESA è messa in discussione
Il terzo trimestre è stato molto positivo per le aziende USA. Adesso però la situazione si complica non poco. Omicron, caro energia, rischio rallentamento. La situazione si complica.
Questa slide è decisamente ben augurante, soprattutto in chiave prospettica.
Refinitiv racchiude in una singola immagine tutto il Q3 2021, focalizzandosi ovviamente sulla “stagione degli utili”.
• La stima di crescita degli utili combinata del terzo trimestre anno su anno è pari al 42,6% . Se si esclude il settore energetico, il tasso di crescita dell’indice è del 34,3%.
• Delle 499 società dell ‘S&P 500 che hanno riportato utili, l’81,2% ha riportato al di sopra delle aspettative degli analisti. Ciò a fronte di una media a lungo termine del 66%.
• La stima di crescita del fatturato misto anno su anno è del 17,0% . Se si esclude il settore energetico, il tasso di crescita dell’indice è del 13,6%.
• Il 76,0% delle aziende ha riportato ricavi nel trimestre superiori alle aspettative degli analisti. Ciò si confronta con una media a lungo termine del 61%.
Quindi numeri importanti che però devono confrontarsi con la realtà
– Omicron e il rischio di lockdown generalizzati
– Caro energia (vedi post precedente)
– Rallentamento economico che ne consegue
Come ho scritto prima, non sottovalutate il problema energia perché potrebbe diventare IL problema, Omicron sarà anche contagiosa ma risulta meno pesante per le ospedalizzazioni ed i ricoveri in cura intensiva.
Il problema bruciante oggi per me è l’energia in EUROPA e l’impatto che potrebbe avere sui cittadini, sul ciclo produttivo, sull’industria in generale. Esiste il rischio che le scorte energetiche si esauriscano? Non possiamo escluderlo. Ma anche se non succederà, i prezzi stanno già mietendo vittime al tessuto economico.
Il rischio quindi è che venga pregiudicata la “ripresa” post Covid-19. Anche se parlare di “post Covid-19” è assolutamente eufemistico…E a quel punto, occorrerà rivedere molte cose, anche a livello di politica monetaria.
.
STAY TUNED!