in caricamento ...
ASSET ALLOCATION: 10 anni in proiezione
Fare previsioni è una delle cose più difficili in assoluto, perché significa esporsi nei confronti di quello che resta opinabile al 100%. Ancor di più in un contesto storico come quello attuale.
L’investitore deve acquistare la consapevolezza necessaria per capire come sta investendo il suo denaro e quali progetti ha in testa. Se il prossimo futuro, nasconde tanti punti interrogativi, il medio lungo termine può invece essere più chiaro. Perché si parla di un’evoluzione che non è solo economica ma anche sociale, culturale, demografica, energetica, climatica, alimentare ecc.
Ma di tutto questo saprà parlarvi il vostro brillante consulente. In questo post non voglio insegnare nulla, visto che siete già tutti preparatissimi, ma mi faceva piacere riportarvi la visione di Morgan Stanley per i prossimi anni. Anzi, cerchiamo di essere più precisi: quale sarà il ritorno REALE di queste asset class?
- Azioni USA
- Azioni Europa
- Azioni Giappone
- Azioni EM
- US Govies 10y
- US Aggregate bonds
- USD IG
- USD HY
- EM bond in $
Il grafico parla da solo. La cosa che ”sorprende” è una speranza ormai tradita da anni. Ovvero l’azionario Europeo che recupera terreno nei confronti di quello USA, sovraperformando sonoramente Wall Street. Ma la cosa che risulta più evidente è un’altra. A conti fatti, tenuta conto anche la volatilità prevista, che senso ha puntare ancora sui bonds? Se poi guardiamo alla media storica…sembra proprio arrivato il momento dell’equity europeo. Vedremo.
STAY TUNED!
–