in caricamento ...
ALERT ORO: arriva la correzione. Che succede?
In un quadro intermarket che non cambia poi più di tanto, ci troviamo con un oro in grande difficoltà. Cosa è successo? Innanzitutto si legge sui vari siti una serie di giustificazioni relative.
Calo dei contagi? E’ una giustificazione di comodo. Rafforzamento del Dollaro USA? In realtà è vero ma non è assolutamente un rafforzamento violento e quindi non giustifica il crollo dell’oro. Prese di profitto degli investitori? Ma per andare dove? Sull’equity che ha chiuso in negativo?
Allora andiamo a vedere se è cambiato qualcosa in ambito di tassi reali: e qui possiamo notare che nulla è cambiato o comunque i cambiamenti sono minimi.
ORO, tassi reali e inflazione USA
E allora? Bisogna guardare oltre e la spiegazione ve la spiega questo tweet. Una presa di posizione contro la speculazione, un aumento dei margini che quindi hanno costretto alcuni trader a raffreddare alcune posizioni speculative. Una correzione quindi dovuta a motivazioni tecniche.
CME RAISES GOLD (ENHANCED DELIVERY) FUTURES (4GC) INITIAL MARGINS FOR SPECS BY 13.4% TO $10,230 PER CONTRACT FROM $9,020
— First Squawk (@FirstSquawk) August 11, 2020
Ricordate cosa avevo scritto qui? La situazione “derivati” era arrivata a livelli di massimo storico. Il CME probabilmente ha preso provvedimenti anche analizzando le posizioni speculative. E la correzione è servita.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Fatico a pensare che venga presa in oggetto anche la borsa, sennò rischia di “saltare il banco”. Più probabile qualche iniziativa su altre commodity particolarmente in voga. Un esempio potrebbe essere l’argento anche se il discorso si complica, vista l’esposizione in derivati di certe banche USA
Sarà anche arrivata la correzione ma se sfonda sul grafico di lungo perido aggiustato per inflazione, vedremo i fuochi d’artificio.
Saluti a tutti.
Ciao Danilo,
Questo aumento dei margini iniziali potrebbe avvenire (o magari è già avvenuto) anche su altri contratti CME e nello specifico su quelli della borsa USA? e se si è stimabile il potenziale impatto sulle quotazioni?