in caricamento ...
CESI debole, a conferma di mercati in fase correttiva
Aggiornamento del CESI (Citigroup Economic Surprise Index) un indice che ormai avrete imparato a conoscere e che va a calcolare gli scostamenti tra le previsioni degli analisti e i dati macroeconomici effettivi.
Un rapido sunto della definizione di CESI la potete trovare cliccando QUI (su questo blog) oppure QUi (canale esterno)
(…) Perché è utile: perché misura l’effetto sorpresa dei dati macro rispetto alle attese dei mercati, segnalando lo stato di salute delle varie macroaree economiche mondiali. (…)
CESI (Citigroup Economic Surprise Index) aggiornato
Tutto il mondo sta dando dati macroeconomici peggiori delle attese e difatti su scala globale (sia l’indicatore delle maggiori economie ma anche quelli locali) c’è un peggioramento sul quadro macro. Solo il Giappone inverte la tendenza e batte le aspettative.
Diciamo che, forse, questo quadro del CESI giustifica il movimento debole dei mercati finanziari degli ultimi giorni. E a confermare la debolezza del CESi troviamo anche un altro indicatore classico, ovvero il differenziale di tasso o spread 10-2.
Di cosa si tratta? E’ la differenza di rendimento ra ti titoli governativi a 10 anni e 2 anni. Quando tale differenza si “allarga” è un buon segnale di crescita. Quando invece i due valori convergono, è un segnale di frenata.
Guardate voi stessi la situazione.
USA: differenziale di rendimento 10yr-2yr
Riproduzione riservata
STAY TUNED!