in caricamento ...
EUROZONA: Un mare di liquidità (ai massimi storici)
BOOM. La liquidità presente sul mercato ha raggiunto livelli impressionanti. Guardate questo grafico che testimonia in modo ideale questo quadro tipico da “bolla della liquidità”.
In verde vedete la liquidità in eccesso nel sistema (calcolata dalla BCE in ambito Eurozona) e subito sotto trovate il tasso inflazione (che come previsto sta correggendo) e ancora più giù i tassi di mercato sulla liquidità, per lo più tassi negativi.
L’accelerazione degli ultimi mesi è notevole. La liquidità presente sul mercato ha raggiunto picchi mai visti nella storia. E questa liquidità fa si che il grande sogno di una finanza proattiva e costruttiva, che va poi ad alimentare anche la fiducia ed i consumi, possa continuare.
Quanto può durare la bolla? Nessuno può dirlo, ma di certo questi estremi non possono durare all’infinito. Ed una eventuale “inversione di marcia” della liquidità in eccesso (che a regime dovrebbe trovarsi sui 200 miliardi di Euro e non a 1.600 miliardi) sarà così indolore?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
Non c’è alcun eccesso di liquidità, le banche sono piene di RISERVE ma le riserve sono una posta contabile, le banche NON prestano le riserve. Di più, se l’economia è sana e non morente quella odierna, le banche non hanno neppure necessità di prestare i soldi dei depositanti, creano un prestito e l’equivalente deposito dall’aria. Ma l’80% dei crediti mai erogati dal sistema bancario (ovunque) sono legati all’immobiliare (fonte Michael Hudson) e una bella fetta sono inesigibili. I tassi sono a zero e vi resteranno per mantenere la finzione della solvibilità, poi un giorno Wile Coyote dopo aver camminato nel vuoto ancora per un pò guarderà di sotto.