in caricamento ...
ALERT: Oro, onda correttiva in arrivo?
Quotazione oro: record a 1121 $
In questi giorni, il rally dell’oro è stato sicuramente l’elemento più interessante del mercato. In ogni dove si legge di tutto e di più sul metallo giallo. E in molti si chiedono dal punto di vista strategico cosa fare. Aumentare l’esposizione, vendere e prendere profitto o mantenere?
Ovviamente dare delle risposte di questo tipo non è mai facile. Ma, tenendo conto che la speculazione, che è assolutamente regina incontrastata nel mercato, cerchiamo di adeguarcie di capire se per l’oro è arrivato il momento di fare una pausa.
Oggi siamo a livelli record. Stamattina il future sull’oro vagava in area 1121 $, un record storico che ha stupito molti operatori,
Da mesi ho espresso la mia positività sull’oro e sull’ETF dei titoli auriferi, avente come sottostante l’indice AMEX Gold Bugs Index. Però oggi, guardando il grafico, sento puzza di onda correttiva in arrivo.
Grafico oro: stocastico in inversione
Notate bene, non parlo di inversione di tendenza ma di mini onda correttiva all’interno di una tendenza positiva. E quindi un’opportunità di trading all’interno di uno scenario rialzista. Con tutti i rischi ovviamente che ne comportano.
Guardate il grafico dell’oro con lo stocastico.
Come potete vedere questo indicatore “da trading” è in piena area di ipercomprato e sembra voglia fare quanto ha già fatto in passato (guardate i rettangoli arancioni).
Io la butto lì e non vado oltre. Qui si paral di trading stretto e, giustamente, resta soggettivo e legato all’operatività di ognuno. Il rischio qual è? Ovviamente di uscire e…di magari torvarsi con le quotazioni che invece continuano a salire.
Dai, voglio esagerare e mi gioco una percentuale: 70% a favore di una correzione di breve (5-6%).
Griglia del giorno intraday
Daily briefing
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!