in caricamento ...
FED: mercati sicuri. A dicembre la Yellen alzerà i tassi
E’ abbastanza raro e per certi versi diventa quasi preoccupante quanto ho notato ieri sui mercati, come se un eventuale risultato di segno opposto (visti gli ultimi precedenti su cosa era dato “per certo”) diventasse poi quasi “normale”.
Come sapere a metà dicembre ci sarà un nuovo FOMC che dovrebbe discutere sull’eventualità di intervenire nuovamente sui tassi USA.
Tra la Yellen e Trump, dire che sia amore è puro eufemismo. Anzi, per certi versi stiamo scoprendo un Janet molto più aggressiva di quanto potevamo immaginare.
(…) «È pienamente mia intenzione di servire fino al termine del mio mandato» (…)«Non vorrei vedere l’orologio tornare indietro: oggi il sistema finanziario ha standard più sicuri e un capitale più alto. Non sarebbe opportuno tornare ai precedenti standard sui mutui che hanno portato alla crisi» (…)«Quando ci sarà maggiore chiarezza sulla posizione del governo sulle questioni economiche, la Fed valuterà il possibile effetto sull’outlook economico» (…)«Ci sono chiari segnali di un terribile impatto sull’economia, quando gli istituti centrali sono sottoposti a pressioni politiche» (…) (IG)
Rialzo tassi FED e andamento Treasury 2yr
E’ evidente che Janet sia seriamente preoccupata della politica del “deficit spending” di Trump, e di tutto quello che potrebbe generare lo sfrontato ed erratico programma di governo. Ed è per questo che la FED valuterà e poi parlerà. Intanto però come dicevo in apertura, il mercato ormai ha sciolto ogni dubbio ed è assolutamente certo che la FED a dicembre aumenterà i tassi di 25 bp. Ampiamente scontato anche nei prezzi e quindi diamolo pure come assodato.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!