Draghi al Parlamento Europeo: i mercati vogliono conferme
Quella di oggi rischia di essere una giornata importantissima. Dopo settimane di passione, ripartiamo alla grande con un Nikkei in grande spolvero, sopratutto grazie ai vari annunci di buy-back (vedi Softbank), malgrado i dati non certo positivi dell’economia, vista anche l’ennesima conferma che l’Abenomics è una politica monetaria aggressiva ed improduttiva.
Ma oggi è anche il giorno dove torna a parlare il buon Mario Draghi. E all’Europarlamento non ci sarà solo la BCE ad essere protagonista. Si discuterà anche di Siria, Libia, migranti, dumping ecc. Ma torniamo a Mario Draghi. Fra meno di un mese la Bce comunicherà al mercato quali iniziative vorrà intraprendere per sostenere i mercati. Quello che ci si aspetta oggi sono soprattutto conferme visto che già oggi si sconta molto. Di riflesso occhi puntati sulle banche, indirettamente, e ad ogni parola che uscirà dalla bocca del presidente della BCE che è atteso più “colomba” che mai…
A questo proposito, eccovi un interessante slide di Bloomberg che mette a confronto “colomne vs falchi” in BCE. Ma credo che fosse già chiaro tutto…
Riproduzione riservata
STAY TUNED!