in caricamento ...
INTERMARKET: occhio alla velocità del movimento rialzista
Accettare le nuove “regole del gioco” non è certo semplice. Gli investitori che io definisco più “tradizionalisti” accettano con difficoltà le nuove “regole del gioco”:
Le dinamiche dei mercati finanziari si basano, oggi, su un’equazione che tende a dominare in lungo ed in largo. Questa equazione lega quella che è la politica monetaria espansiva con l’atteggiamento degli operatori.
Più REFLAZIONE = maggiore RISK ON
Quindi un Draghi più propositivo e più intraprendente a dicembre, comporta un’aumento dell’attitudine al rischio degli operatori, con conseguente sentiment in miglioramento.
Ragionamenti da “sala da gioco”? Può darsi, ma come vi ho detto, queste sono le dinamiche da seguire nel breve periodo. Ma già adesso bisogna fare attenzione agli “eccessi”.
Ho provato a fare un’analisi intermarket ed a tracciare alcune “conseguenze” in un post pubblicato su “Piano Inclinato”. Se siete interessati, cliccate QUI e buttateci un occhio.
(…) Quindi l’atteggiamento espansivo, sopratutto della BCE in un momento dove già vi ho illustrato l’importanza di Draghi sul sentiment degli operatori, domina in lungo ed in largo.
La forward guidance dei giorni scorsi ha permesso alle borse dell’Eurozona di riprendere la strada del rialzo, recuperando quelle perdite accumulate nel periodo estivo.
(…) Ma attenzione, come sempre i mercati anticipano molto e questo ottimismo sulle modifiche che Mario Draghi apporterà al suo QE Europeo potrebbe già essere scontato, se non tutto quantomeno in buona parte. (Source)
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
Mi chiedo: come possono avere già scontato le borse? Il qe e questo incremento non mi sembra abbiano fatto il miracolo. Fino a qualche settimana fa, con il “semplice” qe, il nostro indice faceva fatica.