in caricamento ...
Intermarket Groove: 31 marzo 2015
Appunti sui mercati finanziari, screenshot sull’apertura, analisi intermarket e molto altro.
Lanciamo questa nuova rubrica, che potrebbe diventare un “Daily” che si trasforma in vera “arena” per chi vuole scambiarsi opinioni sull’andamento dei mercati.
Ovviamente sono a disposizione per “affinarla” e modificarla. Obiettivo: un piccolo angolo del blog (e della rete) dove scambiarsi pareri ed idee anche sull’operatività più spiccia.
Ci sarà sempre un taglio intermarket, ma ovviamente non si escludono tematiche molto più specifiche. A voi la parola!
Screenshot sull’apertura
Oggi giornata ricca di dati: pil britannico, quello sulla disoccupazione in Germania e in Italia, sull’inflazione nell’ Eurozona (precedente: +0,6% mese su mese e -0,3% anno su anno; consenso: -0,3% anno su anno). L’euro perde terreno sul dollaro e scambia a 1,0784 a causa della crisi della Grecia, che rischia di restare senza liquidità. Continua la negoziazione, a questo proposito, con la Troika per ottenere l’ultima tranche del piano di aiuti da 7,2 miliardi di euro. E’ stato presentato l’elenco delle misure di breve termine che dovrebbero convincere la Troika comprendente la lotta al contrabbando di carburanti e tabacco, controlli sui bonifici e sul pagamento dell’Iva. Ma tutto al momento è molto “sui generis” e necessita di approfondimenti.
Petrolio nuovamente debole. Occhio alle news in arrivo dall’Iran sul nucleare.
Intermarket
La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Oltre all’intermarket intraday aggiungo anche l’intermarket daily che ci dà la possibilità di avere un quadro di più ampio respiro.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:
La prima area (1-2-3) relativa all’equity.
La seconda area (4-5-6) E’ relativa al VIX, al Dollar Index e al mercato obbligazionario.
Terza area (7-8-9)è quella delle commodity.
1. Future SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index
Intermarket intraday
Intermarket daily
MORALE: equity con tendenza sempre ben definita, rischio sempre compresso verso il basso, Dollaro USA sempre forte e dopo fase di debolezza ricomincia a rafforzarsi. Male petrolio e restano deboli le commodity. Occhio ai dati macro in uscita
Screenshot sui mercati
.. E VOI? Cosa ne pensate dei mercati finanziari oggi?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Io la chiamerei capitalizzazione delle plusvalenze , per una volta non son avidi si accontentano e mettono fieno in cascina per il prossimo trimestre , mentre penso che per l’obligazzionario acquisti BCE per arrivare a 60MLD.
La palla passa a WS.
Nell’intraday sembra di vedere un’inversione rialzista del FTSEMIB
… only 4 very very braves….
Fase accumulativa sul MICEX….
Un cippino che sarà il miglior listino del 2015?
… non vedo grosso entusiasmo ‘per questa rubrica. Allora accantoniamo: se poi avete delle idee, io sono qui.
MI piace poter sembre dare al blog una pennellata di novità facendo un lavoro che sia sempre più in linea con le aspettative dei lettori (e quindi cercado di fare le cose utili per voi e anche per me).
FATEMI SAPERE!
penso che siano troppo tirati ! oggi c’è la chiusura del trimestre e teoricamente avrebbero dovuto restare sui valori di ieri…… invece si sta assistendo ad uno storno anche se, per ora, di dimensioni contenute.