VIX e ARMS Index confermano lo scenario
Daily briefing: ARMS Index e VIX
Correzione in arrivo, o quanto meno questa è l’impressione, guardando VIX ed ARMS index. Stamattina i mercati europei sono deboli, come debole era ieri sera Wall Streeet.
Sullo SP 500 già si è detto ampiamente ieri . Riprendo solo quanto scritto nei commenti dal sottoscritto. I supporti più immediati per lo SP 500.
Il primo livello di supporto era la soglai psicologica pari all’area 1000. Ma come ricordava anche il buon gremlin ieri sera, la mancata tenuta della quota 1000, soprattutto con l’intervento delle “mani fortied invisibili”, ha dato un ulteriore segnale bearish.
Il grafico ieri postato è ancora valido, anche se a questo punto, farei molta attenzione a quota 950-944, vecchia importantissima resistenza, oggi quindi supporto chiave.
VIX in forte ripresa
E come era facilmente prevedibile, con un peggioramento del sentiment,.la volatilità ed il VIX tornano ad essere protagonisti. Il VIX, Volatility index, torna in area 30. Quest’area è molto importante in quanto è stata un vero e proprio crocevia, anche con il default di Lehman Brothers (vedi grafico).
ARMS index
Eccovi una chicca molto interessante. Qui sopra vedete il grafico del NYSE con, sotto, l’indice ARMS (TRIN) conosciuto anche come Short Term Trading Index. Tende sempre a lievitare nelle fasi orso. Nel breve, quindi, il sentiment è decisamente peggiorato e l’ARMS Indiex (che si basa sull’A/D Index) lo conferma. Ed i volumi…pure.
Dati Macro del giorno
Occhio al PIL euro…
STAY TUNED!