in caricamento ...

Distribuzione con doppia ipotesi per lo SP 500

Scritto il alle 10:21 da Danilo DT

monitor-trading

Daily briefing: SP 500 e dati macro

Buongiorno a tutti!

Ieri sono stato praticamente assente causa impegni di lavoro, oggi sarò presente a singhiozzo. Il tutto prima di partire per una meritata (secondo il mio punto di vista!) vacanza.

Da quando sono presente sulla piattaforma di InvestireOggi, ho macinato qualcosa come 2.014 post. Togliendo i post scritti o creati da terze persone, questo è esattamente il post numero 2000.

Un piccolo ma grande risultato del sottoscritto che finora a retto fisicamente e mentalmente ad un impegno gravoso (provare er credere miei cari) e spero utile e costruttivo.
Ci stiamo quindi avvicinando alle vacanze estive per il sottoscritto. E i mercati, per certi versi, le vacanze non le conoscono proprio.

Ieri nuovo rimbalzo delle borse. Tutto cambiato? Tutto rimandato’
Per fortuna non devo repentinamente cambiare strategia. Mantengo in toto tutto quanto scritto pria in data 16 luglio,  poi aggiornato successivamente  ed infine quanto scritto in data 04/08/2009 .
Quindi la strategia è assolutamente chiara ed evidente.
Il grafico di ieri sera dello S&P 500, malgrado la chiusura rialzista, non poerta grosse novità, anzi, va a confermare proprio quanto detto nell’ultimo post da me sopra segnalato.

Grafico S&P 500 daily

spx2

Area 1005, lo vedete dal grafico dell’ SP 500, continua ad essere validissima, in qunato la rottura rialzista non è stata ancora chiara ed evidente. Nel frattempo però, il mercato si prepara.
RSI in divergenza, MACD in appiattimento e rischio inversione, mercato che sembra entrato in fase distributiva.
Non facciamoci prendere da strane paure o da facili entusiasmi.
Sempre all’interno della convinzione che, tanto, i mercato sono sommariamente pilotati, o comunque sono fortemente influenzati da forze bancarie aliene, comportiamoci SEMRPE di conseguenza.
Proteggiamo il long con lo stop profit e manteniamo alta la prudenza.
E non inventiamoci teorie anomale. Il mercato è ancora in chiaro trend rialzista e sta abbozzando una fase di lateralità distributiva, che potrebbe generare:

1) o una continuazione del trend rialzista, e quindi questa fase sarebbe utilissima a far “Scaricare” gli indicatori, iper tirati vista la rapidità e la violenza del rally rialzista
2) o una correzione con pull back che potrebbe arrivare anche allla fatidica area 944.

No, non è possibile fare altre previsioni oggi, secondo me, occorre attendere gli eventi.
Certo, miei cari lettori, qui sto facendo un discorso squisitamente tecnico, ovvero analisi tecnica allo stato puro.
In ambito macroeconomico, credo di aver già detto di tutto e di più, non posso negare una certa stanchezza nel ripetere le cose e divulgare le mie convinzioni.
Per farla breve, un bel giorno, il mercato ci presenterà il suo bel tornaconto.
Che sia oggi, che sia domani, che sia tra 2 mesi, questo ad oggi non posso saperlo. Ma vivo con questa convinzione. Ed è per questo che continuo a suggerire la strategia secondo me più corretta ed indicata in queste situazioni: seguire sempre la tendenza e andare a proteggersi dai temporali estivi. Che potrebbero trasformarsi in uragani, in determinate condizioni.

 

Dati Macro

eco-macro

Se la giornata poteva essere in clima estivo, già l’ho escluso prima. Se guardiamo i dati macro di oggi, il messaggio è più che chiaro.
OCCHIO…

a) Nuove richieste disoccupazione USA
b) PIL area Euro
c) Dati sulla vendita al dettaglio
d) Dati sulle scorte

Con questi elementi, ci possiamo aspettare di tutto e di più dalla giornata di oggi.
Buon divertimento..
STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...