in caricamento ...
FTSE MIB e SP 500: presupposti correttivi
Daily Briefing: FTSE MIB, SP 500 e dati macro (tasso disoccupazione)
Se area 1000 doveva essere un limite chiave, beh, lo avevamo capito. Ed effettivamente il mercato sta confermando l’importanza di quest’area. Ieri sera lo SP 500 è tornato sotto quota 1000, più precisamente a 997, lasciamo intravvedere una certa stanchezza. Le Borse europee sono attese a un avvio debole dopo la chiusura negativa di Wall Street, dove il Dow Jones è sceso dello 0,2%, S&P -0,5%, Nasdaq -1%. I future sugli indici di Londra, Parigi e Francoforte sono in calo di circa lo 0,3%.
Seduta negativa per i mercati asiatici: Shanghai -2,5%, Mumbai -0,7%, ma Tokio ha chiuso positiva (+0,2%). Sui mercati finanziari la mattina sarà all’insegna dell’attesa del dato sull’occupazione Usa di luglio, con gli economisti che si attendono in media 325mila posti di lavoro andati in fumo.
Ma andiamo per gradi. Cominciamo con un rapido flash sul nostro storico benchmark, lo SP 500
SP 500: grafico daily
Gli indicatori erano molto tirati, e lo avevamo già detto. La configurazione grafica e in candlestick lascia intravedere la possibilità di un pull bak, una correzione che sarebbe confermata dalla trendline MOLTO aggressiva che ho disegnato sul grafico. A questo punto, parere personale, per chi come la trendline è aggressivo, è da prendere in considerazione lo short.
FTSE MIB Daily
Oggi facciamo anche un excursus sul nostre indice benchmark, l’ FTSE MIB. Come potete vedere, sino a ieri eravamo incanalati perfettamente in un trend (bianco) al di sopra dell’area chiave 20678.
Ovviamente la violazione del canale ed un eventuale ritorno sotto a quota 20678 confermerebbero quanto detto sopra. Ma non dimentichiamo mai che l’ FTSE MIB è una conseguenza, chi comanda non è lui…
FTSE MIB con DMA
Ed eccoci qui con un grafico esclusivo, l’indice FTSE MIB con le DMA (Dream Moving Avegare), un indicatori ideato dal sottoscritto che si sta comportando sempre egregiamente. Due sono le cose importanti da segnalare:
a) guardate le trendline di lungo termine. Interessante, no?
b) Le DMA continuano al momento a non invertire in long, anche se i corsi sono entranbi sopra a tutte e due le linee, un primo segnale di possibile inversione. Ma attenzione, non escludo nulla.
c) Siamo sulla linea viola. Un bel mix, insomma, che dovrebbe fungere da tappo.
Dati macro: tasso disoccupazione e salari alle 14.30
Come detto sopra, dato del giorno è senza dubbio la disoccupazione, più i salari. Quindi tutti pronti , alle 14.30, a vedere che succede….
Da non sottovalutare anche i dati sul credito al consumo.
Che dirvi, buon trading e buona giornata a tutti!
DT
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.