in caricamento ...
La MANO INVISIBILE sui mercati
Proprio ieri parlavamo della noia che si può registrare sui mercati finanziari. E in molti continuano ad affermare che i mercato sono come “pilotati.” Ma come è possibile… Wall Street è una piazza talmente vasta che è impossibile controllarla.
Sulla carta uno può anche pensare a questo. Ma poi, in pratica, le cose sono molto diverse.
Guardatevi questo schema, preso direttamente dal sito del NYSE.
E’ l’elenco del cosiddetto program trading della scorsa settimana. Vi troverete i trader più attivi in assoluto. Cosa possiamo vedere da questo “Program Trading”? Semplicemente che il mercato è appunto controllato da poche banche.
E mai come la scorsa settimana l’intervento delle banche è stato influente. Hanno pesato per il 28.3%. L’operatore più attivo, coi programmi di trading, è stato Goldman Sachs, con ben 795.700.000 azioni . Seguono Credit Suisse, MS e tutte le altre.
Ma non è tutto. Da alcune fonti sembra che sul mercato degli ETF ci sia un altro operatore che è attivissimo, che domina letteralmente la piazza. E questo operatore è Merrill Lynch, il ramo operativo di Bank of America, proprio quella casa di broraggio che il signor Bernanke a consigliato vivamente a suon di fax alla BofA costringendola praticamente all’acquisto. E quindi è palese il peso specifico della politica e del governo in questa operatività. Infatti non dobbiamo MAI dimenticare che i volumi mossi dagli ETF, in particolar modo con lo SPY e il QQQQ, raggiunge livelli paurosi.
Un ultima curiosità. Quando è che si vede meglio l’intervento della “mano invisibile” o del “pilota automatico” ? (chiamatelo come volete) In chiusura. Guardate questo grafico.
E’ evidente che la “mano invisibile” interviene sempre in close “aggiustando le cose”.
Obbiettivo? Inchiodare la volatilità, mantenere le borse ferme, scemare i timori di crolli.
Domanda: che succederà quando questa “mano invisibile” smetterà di operare?
STAY TUNED!
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.
Vuoi ricevere la newsletter COMPASS? Clicca qui sotto!