in caricamento ...
FTSE MIB: arco in formazione?
Certo,il nostro FTSE MIB conterà come il 2 da picche. Ma non possiamo certo dimenticarlo. L’FTSE MIB, ex SP MIB, è diventato il nostro indice di riferimento. E quindi merita un occhio di riguardo.
Questo grafico non è di brevissimo, volutamente, proprio perché così postato rende bene l’idea di come è la situazione.
Come potete vedere, abbiamo violato il canale ribassista ormai da un bel po’ (vedi il pallino blu).
La precedente rottura delle MMa 21 e 55 giorni già ci dava un quadro tecnico in via di miglioramento. Ma ora il momento è veramente topico. L’ FTSE MIB è arrivato a contatto non solo con la MM a 200 giorni, ma anche dell’importante livelo statico posto a 20996, ovvero frontiera 21000 punti. Ma attenzione. Guardate la MM21. Accompagna in modo perfetto il movimento dell’indice. E’ quindi il suo supporto “naturale”. Se però guardiamo con attenzione, sembra quasi che l’FTSE MIB stia abbozzando una curva. Io l’ho ipotizzata in rosa.
A confermare queste possibilità possiamo agevolmente vedere gli indicatori. Sono in chiarissima divergenza.
Ovviamente è assurdo prendere posizione solo su supposizioni e su indicatori in divergenza. La rottura ribassista di 19870, 19270, 18820 confermeranno l’inversione ribassista.
Grafico FTSE MIB
E se rompe i 21.000 punti al rialzo? Allora il rally continuerà fino al target successivo, area 23300. Ma quella è un’altra storia…e avremo tempo e modo di parlarne
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa ! Inoltre, così facendo, riceverai la newsletter COMPASS.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.