in caricamento ...
BCE: attese per le misure salva Euro che potrebbero non arrivare
Il Meeting BCE di oggi è molto atteso dal mercato. Le promesse di Mario Draghi dei giorni scorsi hanno creato grandi aspettative che rischiano quindi di essere deluse.
Interessante la nota di FinanzaonLine sul meeting di oggi pomeriggio, nota che ribadisce quanto scritto nei passati post:
(…) Le aspettative attorno a questo incontro sono salite sensibilmente dopo le dichiarazioni di una settimana fa di Draghi il quale ha affermato che la Bce è pronta a fare tutto il necessario per salvare l’euro. E in attesa del meeting tra le opzioni più probabili che circolano in questi giorni c’è la riattivazione del programma Securities Markets Programme (Smp), ovvero l’acquisto titoli di stato sul mercato secondario, o l´acquisto attraverso l´Efsf di titoli sul primario. Ma ci sono anche delle voci dal coro. Come Moody´s, anche secondo Roger Doig, credit analyst di Schroders, l’Eurotower guadagnerà solo tempo “non ci sono indicazioni sul fatto che autorità siano pronte ad agire”. (…) La Bce è pronta a fare tutto per salvare l’euro, ma “entro i limiti del proprio mandato”. Questo, secondo Capital Economics, potrebbe tradursi in un’esclusione di altre misure, come la concessione della licenza bancaria all’Esm. Quello che appare più probabile, almeno a tempo debito, è nuova liquidità a lungo termine alle banche (Ltro), come le operazioni di dicembre e febbraio. (Source)
Si compra ulteriore tempo? Non possiamo escluderlo.
Intanto un sondaggio Bloomberg ci fa vedere che le previsioni degli analisti, quantomeno in ambito tassi, sono per un “nulla di fatto”.
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
E soprattutto: perché stanno defluendo ingenti quantitativi di capitali dalla Spagna (163 miliardi in un anno, di cui solo 41 in maggio, ultimo dato disponibile):
http://www.spiegel.de/international/europe/spain-capital-outflows-reach-record-levels-in-euro-crisis-a-847466.html#ref=rss al punto che il governo spagnolo è dovuto ricorrere al riparo con norme draconiane?
è imbarazzante! Draghi sta parlando, non ha praticamente detto ninte per ora ma la volatilità sui mercati è pazzesca!
EurUsd da 1,233 a 1,24 e ora risceso sotto verso 1,226
Qui ci sono delle macchinette che fanno soldi a palate credo.
Sulle opzioni ci sono degli spread senza senso.
Mah!
Io sto giocando in difesa e per ora ci ho rimesso solo una ottantina di euro (CFD). Il sito di Fineco è in tilt. Non è colpa della gestione, ma probabilmente di tutti quelli che avevano giocato long e si sono precipitati a chiudere le posizioni. Sai che ingorgo!!
Ora Fineco funziona di nuovo a meraviglia. Questione di pochi minuti. Ottima gestione, disagio comprensibile.
Piuttosto…cosa succederà quando aprirà Wall Street? Ultraspeculazione contro euro? Tutti short?
“…le misure saranno studiate attentamente…”
“…la misura sarà adeguata per raggiungere lo scopo…”
BLA BLA BLA! BLA BLA BLA! Niente di nuovo; niente di preciso.
E alla domanda di un giornalista italiano che chiedeva un suo parere sulla reintroduzione del Glass-Steagall nel sistema bancario, e nel suo ruolo in Italia negli anni ’90…si è stizzito e ha risposto in modo piuttosto deciso!
Boh…
Parafrasando una frase tratta dal film “Il marchese Del Grillo” sembra che la Buba abbia detto a Draghi: “Mi spiace, ma io sono io e tu non sei un ca**o”
Oh la là…ma guarda che bel crollo! Ma cosa si aspettavano le macchinette: la venuta del Messia? 🙄 😆
trovo veramente imbarazzante il nulla espresso in questa conferenza stampa dopo le “sparate” dei giorni scorsi. Senza parole!
Abbiamo comprato altri 4-5 giorni e poi…… si vende aria fritta e si cerca di comprare altro tempo. fino a quando durerà?
Per quel che riguarda l’Italia, fino a quando la casta si illuderà di potersi mantenere con i soldi della Buba, fino a quando si verseranno 160 milioni di euro per mantenre i quotidiani, fino a quando avremo una cassa integrazione di 7 anni contro un solo anno della Germania, fino a quando avremo 30.000 forestali in Sicilia, fino a quando non si licenzieranno frotte di statali, fino a quando le cooperative avranno una tassazione più che dimezzata rispetto alle imprese e così via…
Un articolo “di parte” (dell’International Financing Review) che spiega bene le opzioni sul tavolo e perché molto probabilmente ci troveremo di fronte ad un nulla di fatto (o quasi):
http://www.ifre.com/ifr-comment-ecb-preview-lt-ltros-interesting-but-unlikely/21033278.article
Quest’altro (stessa fonte) spiega perché gli acquisti della BCE comunque non risolverebbero granché:http://www.ifre.com/ifr-comment-ecb-senior-bond-buying-no-panacea/21033189.article
Il problema è insito nella Spagna, dove non è chiaro (in realtà lo è) di quanti soldi abbia bisogno il sistema bancario spagnolo. In pratica la Spagna è come se stesse giocando a Poker, senza voler prendere altre carte e dicendo di essere servita e mettendo sul piatto una grossa cifra su cui puntare, mentre gli altri giocatori (investitori) colgono l’occasione di cambiare le loro. Solo che sta arrivando il momento di vedere le carte del giocatore spagnolo.
Però permettetemi di dire che la situazione purtroppo (almeno secondo me) è già chiara: basta vedere i prelievi mensili effettuati da parte della Spagna dalla BCE e rapportarli alla capitalizzazione delle banche spagnole. Viene fuori un rapporto monstre. Quindi chiedersi: ma perché il sistema bancario spagnolo ha bisogno di così tanti soldi dalla BCE?