in caricamento ...

Crisi debito: quante Grecia e Stockton ci sono nel mondo?

Scritto il alle 12:25 da Danilo DT

Ammetto che ultimamente ci siamo fatti un po’ troppo prendere dalla vicenda crisi Eurozona e abbiamo un po’ tralasciato quanto accade nel resto del mondo. Anche perché alla fine, tutti guardano all’Euro in quanto la sua influenza va ben oltre i confini del Vecchio Continente.

Una crisi che è dettata fondamentalmente dal debito, dalle banche, dalla speculazione. Già, ma sono proprio gli stessi ingredienti che anni fa hanno dato vita alla famosa bolla immobiliare che poi ha generato al crisi subprime e a ruota il default di Lehman Brothers.

Per fortuna che ora negli USA la situazione è migliorata… ma ne siamo poi tanto sicuri?
A dire il vero la tecnica di “spostare in avanti i problemi” è stata proprio ideata dagli americani i quali, rispetto a noi, possono essere molto più spavaldi in ambito di “stampa moneta”. Ma state pur certi che anche loro hanno ancora tanti bei problemi.
Non per ultimo il debito municipale. E proprio a questo proposito ieri ho scoperto che negli USA si sta generando il più grande crash di debito municipale della storia.

Si tratta di una citta USA chiamata Stockton, 290.000 abitanti, che si trova proprio nello stato già virtualmente fallito da tempo, ovvero la California (un po’ come la Grecia per l’Eurozona, solo che negli USA mamma Washington DC sistema tutto o quasi…) e rappresenta la più grossa bancarotta di un Comune di cui si abbia traccia negli USA. Attenzione però… perché ora è proprio stata dichiarata fallita…

(Reuters) – Standard & Poor’s downgraded Stockton, California to default from selective default on Wednesday, citing expectations that the city will not pay “substantially” all of its obligations as they come due.

The Wall Street credit agency cut to C from CC the ratings on the city’s pension obligation bonds,lease revenue bonds and certificates of participation – some of which were issued by the Stockton Public Financing Authority and the Stockton Redevelopment Agency. The outlook on these ratings is negative.
The negative outlook for the pension obligation bonds was due to S&P’s expectation that the city will not make all the required payments.

Negli ultimi anni, l’amministrazione della città è stata costretta ad una serie di tagli di costo paurosa, a partire proprio da chi invece doveva assistere la comunità: vigili del fuoco (-30%), polizia (-25%), dipendendi pubblici (-40%). Morale: tutto è stato vano e il Comune sta per chiudere un bilancio con un deficit pari al 90 dicasi 90%!
Il deficit è pari a 28 milioni di dollari ed è impossibile non solo pagare ma anche trovare degli accordi coi creditori (che dovrebbero accontentarsi delle briciole). Ma quali sono le cause di questo deficit

Beh, sono esattamente le stesse cause che hanno fatto saltare la Grecia. Immobiliare, derivati, debito accumulato, politica gestionale molto “allegra “ e permissiva.

Ponetevi la domanda: quante Grecia e quante Stockton ci sono ancora nel mondo pronte ad esplodere? E siamo sicuri che alcune di queste mine non si trovino anche in Asia, più precisamente in Cina?

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
1 commento Commenta
idleproc
Scritto il 28 Giugno 2012 at 14:52

Credo sia proprio questo il punto e da un ricrodo che ho, Stockton non è il primo caso.
Se trovo i link, li posto.
Credo che quanto costruito con:
“… sono esattamente le stesse cause che hanno fatto saltare la Grecia. Immobiliare, derivati, debito accumulato, politica gestionale molto “allegra “ e permissiva”
non sia assorbibile dall’economia reale e riparabile dall’economia reale che ha già altri problemi di squilibri globali di suo.

Possono solo far finta che il problema non esista e lasciarlo lì come tutti i problemi che non si possono risolvere e cominciare ad occuparci tutti dei fattacci nostri facendo riprendere l’economia reale. Ci penseranno i Marziani o i Vegani a risolverlo come altra tappa dello schema Ponzi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...