in caricamento ...
STRESS TEST: risultati ed anticipazioni
Cos’è lo stress test?
Lo “stress test” è l’esame di solidità (rischio default) che la FED sta conducendo sulle principali 19 banche USA, quelle con attività a bilancio superiore ai 100 miliardi di dollari. Questa valutazione di “stress” viene fatta valutando il TCE, il Tangible Common Equity.
Il criterio adottato, detto in modo molto semplice, prevede che le banche con un TCE superiore 3 a possano considerarsi solide e comune non a rischio default e senza necessità impellente di dover ricapitalizzare.
Il TCE considerato sufficiente dunque è pari a 3, ma per certi versi, sarebbe ben più prudente avere TCE pari a 5 o 7, parametri che sembrano alquanto difficili da raggiungere in qeusto momento dalle banche USA oggetto della valutazione. Ma per sapere di tutto e di più sul TCE, vi consiglio di guardare questo articolo.
I risultato usciranno ufficialmente solo il 4 maggio. Ma proprio nel fine settimana, la FED ha già comunicato alle banche interessate i risultati degli stress test, in modo privato.
Ora, capite benissimo che queste “comunicazioni private” daranno vita ad un milione di rumors.
Ho trovato una interessante tabella che può darci delle interessanti indicazioni sui risultati in arrivo.
La tabella è la seguente:
Certo, la cosa che inquieta è che la definizione di TCE non è uniforme e le metodologie di calcolo potrebbero non essere perfettamente uniformi.
Ma dalla tabella suesposta, che potete vedere anche nell’articolo originale sullo stress test da cui questo post prende spunto, potete notare che GS, JPM e MS, per fare tre nomi, dovrebbero non avere grossi problemi.
Invece BofA, Citi, Wells Fargo e BofNYqualche problema ce l’hanno.
Si tratta di indiscrezioni, e non di dati definitivi. E state pur certi che nei prossimi giorni ne vedremo ancora delle belle e ne sentiremo di tutti i colori. I rumors saranno tanti ed influenti.
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui a fianco nella colonna di destra!