in caricamento ...
Indici Manifattura: è recessione, tranne che per la Gran Bretagna
PMI: la recessione economica viene confermata in tutta l’Eurozona
La giornata di ieri è stata sicuramente condizionata da due fattori. Il dato sulal disoccupazione e poi il dato sul PMI, il Performance of Manufacturing Index che ma messo in evidenza un fatto molto chiaro. L’Eurozona si avvia ad una recessione più volte anticipata su questo blog, figlia di un rallentamento globale e di una cirsi del debito che non è di certo ancora terminata.
A conferma, a ppunto, i dati sulla disoccupazione, sul debito e anche sul settore immobiliare. Sono tutti elementi che accompagnano e confermano una condizione di difficoltà economica.
Markit’s euro-area manufacturing gauge dropped to a three- month low in March. A German indicator fell to 48.4 from 50.2 the previous month, while in France the number slipped to 46.7 from 50.
“There were further signs that the manufacturing malaise already exhibited at the periphery of the currency bloc was spreading to the core,” Markit said in today’s report. “Demand was weaker in both domestic and export markets.” In the U.K., a manufacturing gauge rose to 52.1 from a revised 51.5 in February, Markit said. Sentiment among Japan’s largest manufacturers failed to improve in March, with the quarterly Tankan index remaining at minus 4, according to the Bank of Japan in Tokyo. (Bloomberg)
PMI Chart: Eurozona e GB
Grafico molto interessante in quanto mette in evidenza alcuni importanti fattori. In primis l’indice medio dell’Eurozona (rosso) scende e resta sotto area 50, crocevia tra crescita e rallentamento. Ma non solo. Tutti i PMI, compresi quello della Grande Germania, sono sotto area 50. E poi in Europa c’è la pecora nera, che in questo caso è da vedere in chiave positiva. La Gran Bretagna (viola).
Ah già, ma lì non è più Eurozona… E quella è un’altra storia…che nasconde comunque diversi altri punti interrogativi.
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Amici di Citigroup mi hanno riferito che, secondo delle loro analisi, la Spagna ormai è alla frutta. Già si sta studiando uin programma di ritrutturazione del debito. Se qualcuno aveva dubbi si è capito che era l’elefante nella stanza dei cristalli. Ora però dobbiamo cercare di capire cosa può comportare dal punto di vista emotivo prima e come effetto domino dopo, questa vicenda
ciao
Lukas,
anche oggi Usa piatti (per adesso), Dax piatto, Stoxx leggermente negativo, e Fib meno 1%
La resa dei conti per l’Itaglia secondo me è molto più vicina di quanto si possa pensare
ovviamente i saluti erano per Dream, ho fatto casino con i “replica”
Ciao pinco…..vedrai che oggi assisteremo ad un reversal in chiusura…..c’è ne sono già stati a decine negli ultimi mesi……..in compenso lo short sul ns indice nazionale negli ultimi giorni da grandi soddisfazioni…..quanto a quello sull’S&P staremo a vedere !!!
Dream….. le borse Usa smentiranno tutto…..per ora !!!