in caricamento ...
Banca MPS: utile a -89.9%. Possibile base di ripartenza?
I dati in uscita per l’esercizio 2011 fanno tremare i polsi anche se per certi versi erano attesi. La bancaMonte dei Paschi di Siena registra un Utile d’esercizio a -89.9%. colpa della crisi, della concorrenza, e aggiungo io della politica. La Fondazione della banca più politicizzata d’Italia è in forte difficoltà. E come potrebbe essere diversamente? I tempi sono cambiati, la festa è finita, e certi modelli devono cambiare.
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA ha approvato ieri (28 marzo) i risultati dell’esercizio 2011. Nel 2011 il Gruppo Montepaschi ha operato in un contesto di mercato straordinariamente difficile caratterizzato da un progressivo rallentamento della crescita economica e dall’acuirsi della crisi del debito sovrano nell’area Euro che, dal secondo semestre, ha determinato un brusco aumento degli spread creditizi e la chiusura dei mercati interbancari ed istituzionali, innescando al contempo una spirale negativa sulle quotazioni di borsa e dei titoli di stato italiani. (…) Per effetto delle dinamiche sopra descritte, il Risultato Operativo Netto è di 541 milioni (-42,8% a/a). (…) Per effetto delle dinamiche sopra evidenziate, al 31/12/2011 l’utile dell’operatività corrente al lordo delle imposte è di circa 150 milioni, confrontabile con un dato pari a 1.489 milioni nel 2010, comprensivo di proventi non ricorrenti pari a 764,4 milioni di euro. (Source)
Dobbiamo strapparci le vesti per questi risultati? Io direi di no, anche perché erano (secondo me) attesi: Quindi in queste situazioni bisogna anche capire che certi momenti”difficili” possono rappresentare delle basi di ripartenza importanti.
Intanto guardate il grafico di MPS.
Grafico MPS
A seguito della correzione, notiamo che oggi il titolo MPS si trova in concomitanza di un livello importante di supporto.
a) Media mobile a 55 giorni
b) Supporto area 0.35 €
c) Ritracciamento Fibonacci (23.6%)
d) Cloud Ichimoku
e) Divergenza sull’RSI
f) Volumi anomali
Non diciamolo troppo forte ma potrebbe rappresentare per il breve una buona preda per chi è alla ricerca di un classico “rimbalzo tecnico”. E poi chissà…
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
…si si … tutto fa brodo. Come rovinare la più antica banca d’Italia… che vergogna… 👿
Occhio, il comportamento di oggi può essere emblematico. la rottura di questi supporti in close secondo me è un chiaro segnale di fuga. Ovvio, sono pareri…
se penso che l’artefice di tutto questo uscirà con bonus milionario e si trova a capo dell’abi……ed è tutt’ora salutato con sussiego a Siena…….ai senesi, pur dispicendomi, dico ben vi sta……non avete mai detto nulla ed avete sempre bevuto abbondantemente a quella fonte…..dovevate curarla meglio……..cmunque è chiaramente una mossa politica…per togliere riserve alla fazione a cui fa capo….
….aggiungerei alla “crisi, concorrenza,e politica”anche la voce “acquisizioni cervellotiche” dettate solo dall’ambizione unita a scarsa professionalità……