in caricamento ...
Opzioni settimanali su FTMIB
questo è il sito giusto:
mini-FibOption Weekly Trading
Un trade in guadagno non si chiude mai in perdita
In molte parti del mondo i trader hanno grande facilità di accesso alle opzioni su etf, su commodity e sulle settimanali azionarie. In Italia no: i broker sostituti d’imposta non trattano questi contratti già quotati su altri mercati e Borsa Italiana quando va bene copia i derivati di altri con lustri di ritardo. E il 15 dicembre, anno di grazia 2011, cominciano i primi vagiti sull’idem di Borsa Italiana delle opzioni settimanali (MIBO week).
Cosa sono le MIBO settimanali
Sono opzioni con sottostante il solito indice FTMIB e con il solito moltiplicatore di 2,5 quindi sono identiche alle mensili. Differiscono ovviamente per la maturity: vengono quotate in apertura di ogni venerdì (con esclusione del secondo venerdì del mese visto che già sono in scadenza di lì a sette giorni i contratti non settimanali) e vanno in scadenza tutti i rimanenti venerdì del mese, che possono essere tre o quattro (marzo, giugno, agosto e novembre 2012). Di conseguenza vengono connotate come MIBO week 1 o 2 o 4 o 5. Le MIBOw1 e w2 scadono il primo e secondo venerdì del mese, le w4 e w5 scadono il quarto e quinto venerdì del mese. Il prezzo di regolamento è sempre fissato sull’apertura del venerdì.
Quali problemi
Sono costretto ad anteporre i problemi alle opportunità perchè in questo momento pesano di più. Le opportunità potrebbero esserci solo se ci fosse mercato e spread bid/ask umani e invece no, scambi nell’ordine di poche centinaia di contratti giornalieri e spread esagerati.
Questa è la conseguenza della latitanza degli istituzionali; francamente non capisco perchè si faccia nascere un buon prodotto sulla carta senza avere un minimo di garanzie sulla liquidità dello strumento. Sono costretto a pensare che sia le MIBO settimanali che le stock sui titoli nostrani sono strumenti incomprensibili per i gestori di fondi che non hanno vincoli sulle tecniche di copertura (hedging). A parlare di queste cose mi prudono le mani; a mo’ di assaggio preliminare al problema rimando a questo post sul rischio dei nostri vicini di portale con un mio commento.
Quali opportunità
Intanto abbiamo prezzi d’esercizio (strike, basi) scalati di 100 punti e questa è cosa pregevole, è come poter fare sintonia fine.
Chi vende scoperto ha la possibilità di operare tre o quattro volte al mese con contratti a rapidissimo decadimento temporale che per lo scopertista è il suo pane ma non è da tutti perchè i margini richiesti sono elevatissimi con un rapporto medio margine/incasso inferiore al 10%. Per me non consigliabile.
Chi invece vuole comprare, può sfruttare la direzionalità a basso costo e con riferimento a time frame brevissimi, addirittura può farci dello scalping o delle scommessine come l’enalotto a prezzi molto convenienti anche at the money.
E poi non dimentichiamo la protezione di portafoglio. Su questo argomento un giorno scriverò qualcosa ad hoc perchè con le MIBO settimanali i costi di copertura si riducono considerevolmente e si ha la flessibilità di implementare protezioni short term, quindi solo a ridosso di eventi avversi o quando questi diventano altamente probabili (es. fallimento accordi su ristrutturazione debito greco).
Entro un mese o due, dopo aver fatto un po’ d’esperienza, scriverò qualcosa di operativo.
§§§
Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace” qui in basso a sinistra!