DOLLARO ALLA RISCOSSA
Alzi la mano che avrebbe mai immaginato un così rapido e repentino recupero della valuta americana. Penso in pochi. Molti auspicavano un rimbalzo del $, complice anche la sopravvalutazione dell’€uro, ma ben pochi avrebbero visto ad inizio settembre un cross EUR/USD a 1.44.
Colpa della forza del dollaro o della debolezza dell’Euro?
Il primo grafico che vi propongo è il Dollar Index. Dopo un primo momento, incui la rottura cercava delle conferme, beh, direi che ormai la situazione è inequivocabilmente cambiata per il Dollaro.
La violazione del canale di lungo periodo ci suggerisce che il dollaro tenderà a rafforzarsi verso tutte le monete.
Non dimentichiamo che il Dollar Index infatti è un indice che rappresenta la forza/debolezza dell’USD nei confronti di tutto il forex.
Per carità, si attendono dei pull back, ma difficilmente il dollaro, tornerà alle passate quotazioni.
Rimbalzo in arrivo per Euro?
Ma andiamo a vedere il nostro grafico, quello di EUR/USD. La precisione è quasi clamorosa. Siamo esattamente sulla trendline di lungo periodo. E’ ovvio che la violazione della stessa, porterebbe ulteriore debolezza all’Euro e forza al Dollaro. Interessante però a questo proposito il comportamento degli indicatori. Mi sembra evidente che ci stiano indicando un rimbalzo della valuta unica europea. Quindi, all’occhio !
STAY TUNED!
CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Grazie e buona lettura!
DT