FLASH: S&P 500 PERFETTO
Molte volte mi capita di parlare con colleghi ed amici sulla validità dell’analisi tecnica. E molto spesso ciò che mi viene detto è: “ ma come fai a pensare che le borse e i mercati si muovano dietro a 4 righe in croce?”
Signori, siamo sinceri. Queste persone hanno PERFETTAMENTE ragione!
Dal punto di vista razionale, come dargli torto? Però, cosa succede se una cosa viene presa in considerazione non da uno ma da centinaia di migliaia di persone? E se poi parte di queste persone sono “mani forti“ (tra cui gli Hedge Funds) cosa succede? Che magicamente anche un’assurdità acquista sempre più importanza.
Questo solo per dire, in modo forse stupido e banale, che l’analisi tecnica può anche essere vista come una perdita di tempo. Ma nessuno può metterne in dubbio l’utilità e l’importanza strategica. Proprio perché il mercato la usa in abbondanza, rendendola sempre più valida e credibile.
Piccola introduzione per poter farvi vedere lo S&P 500, secondo il mio punto di vista.
E ovviamente (altrimenti, perché avrei scritto tale introduzione?) lo SP 500 si è mosso in modo tecnicamente ineccepibile. Almeno se si guarda il grafico con la metodologia che io applico.
La chart è di breve periodo. Notate la precisione. Ieri sera il mercato è stato nuovamente respinto dal mix chiave per le prossime sedute.
E, badate bene, secondo il mio modello grafico, tale mix sarà FONDAMENTALE in quanto è composto da:
• MM 21
• MM55
• Trendline ribassista di breve
• 38.2% di Fibonacci
Commentarlo …è quasi difficile, talmente è evidente!
Quindi, The Trender resta al momento SHORT (stop & reverse in caso di rottura di tali livelli, vista l’importanza). In caso di violazione al rialzo mantengo i miei 2 target: 1319 e poi il vero taget che si trova a 1350. Al ribasso invece? Doppio minimo tanto per cominciare e comunque area 1225….
Signori, un passo alla volta. Il mercato ci suggerisce come fare. Basta adeguarsi…
STAY TUNED DREAMERS !