in caricamento ...
SUPEREROI E SUPER FED
Come riusciranno i nostri Super Eroi a salvare la situazione finanziaria globale? “La Cosa” Bernanke e “Batman” Paulson non sanno più cosa invertarsi per risolvere la crisi. E così i nostri Supereroi (ovviamente non possiamo dimenticarci di Superman Bush…) si inventano la Super FED.
Scherzi a parte, il Ministero del Tesoro, ben conscio dei problemi attuali, ha varato una serie di piani che dovrebbero sostenere e monitorare in modo migliore i mercati finanziari.
Le misure prese
Innanzitutto si è cercato di monitorare con maggiore attenzione i prestiti sulle case, con una commissione di sorveglianza sui prestiti ipotecari. Maggiori poteri alla FED a livello informativo sul sistema bancario americano (che poi gli chiede i soldini in prestito). E non solo. Controllerebbe anche l’operato di assicurazioni e finanziarie.
Ma non finisce qui. La SEC, che controlla la borsa, si fonderà con l’organismo che controlla il mercato delle materie prime. Fusione quindi tra la SEC e la CFTC. Insomma. Si cercherà di accentrare motlo potere nelle mani della FED e della SEC, al fine di migliorare il monitoraggio e la sorveglianza sul mercato.
Domanda: non è che si chiudono i recinti quando ormai i buoi…sono in macelleria? Probabilmente si, però possiamo accettare la presa di posizione della FED come intenzione di buona volontà.