in caricamento ...
Il mercato ci prova – II pt
Mi riaggancio al post scritto 2 giorni fa.
Nel post suddetto parlavo della possibilità assistere sui mercati azionari mondiali ad un rimbalzo di natura tecnica. Per visionare suddetto post, se volte, CLICCATE QUI.
Scrivevo nel post che tecnicamente eravamo a contatto con elementi interessanti: Si trova al fondo di un downtrend
• L’RSI è in ipervenduto (in chiusura è risalito) ed in passato, a questi livelli, ha sempre dato il “La” a dei rimbalzi
• I volumi sono sempre superiori alla media
• Siamo in prossimità di 2 livelli fondamentali:
o La trendline gialla
o Il supporto a 1406
Poi però è successo un po’ di tutto. Tanto per cominciare abbiamo avuto una bella long black candle che ci ha fatto capire le intenzione delle borse. Downtrend. E poi una serie di news non certo positive hanno fatto il resto. In primis la vicenda Countrywide. Ma il mercato era in profondo ipervenduto. E quindi qualcosa doveva succedere.
S&P 500: Rimbalzo con un giorno di ritardo
E fu così che il rimbalzo è stato rimandato di un giorno. E finalmente ieri sera (come si vede dal grafico) l’indice è tornato in positivo, con ovvie ripercussioni sui listini europei stamattina.
Però tengo a precisare una cosa. Il rimbalzo tecnico di questi giorni continuo sempre a considerarlo come un movimento di natura tecnica. Quindi non mi faccio illusioni. Al momento si tratta quindi di buone occasioni di tradind o, meglio ancora, di vendita per chi vuol diminuire il peso dell’equity.
Come vedete dal grafico allegato, secondo me il rimbalzo sarà nell’ordine di qualche punto percentuale e nulla di più. Se poi lo scenario cambia, rifaremo i conti. Ma mi sembra decisamente presto per parlarne. Resto con un sentiment di medio ribassista.
Buona giornata a tutti !
DT